Donare fa bene: inizia con il 5×1000

Ogni anno la dichiarazione dei redditi può diventare un’occasione per fare una scelta di valore. C’è uno spazio in particolare in cui puoi far sentire la tua voce: la destinazione del 5×1000.

Cosa il tuo 5×1000 può fare per la Fondazione Paideia

Non importa quanto, importa perché. Ognuno di noi attraverso la dichiarazione dei redditi può compiere un gesto solidale e donare una piccola percentuale (5×1000) per una buona causa. Scegliere è una dichiarazione d’intenti e conoscere è il modo migliore per fare una scelta consapevole. La Fondazione Paideia dal 1993 lavora perché nessuna famiglia possa sentirsi sola e nessun bambino escluso. Da oltre 20 anni di attività siamo sempre al fianco delle famiglie e dei bambini in difficoltà, con progetti innovativi e attività studiate su misura per favorire la crescita serena di ogni bambino.

La nostra storia è fatta di tante piccole, ma importanti tappe: siamo cresciuti insieme all’aiuto di una grande famiglia di persone che ha creduto nel nostro progetto, donatori e volontari che ci hanno permesso di raggiungere, anno dopo anno, i nostri obiettivi. Con il 5×1000 da anni trasformiamo in realtà il sogno di un estate serena per tante famiglie: è l’Estate Paideia e un po’ di numeri li trovate qui, anche se il numero più importante è quello dei sorrisi, da sempre il miglior metro per misurare la felicità dei bambini.

Vantaggi fiscali: un motivo in più per donare

Donare è bello e fa bene: ne abbiamo le prove, perché lo vediamo ogni giorno e il 5×1000 è solo uno dei tanti modi per farlo. In ogni momento dell’anno infatti puoi scegliere di donare, tempo, denaro e collaborazione ai nostri progetti. La ricaduta positiva per chi sceglie di donare non è solo da un punto di vista emotivo, ma anche da un punto di vista fiscale:

• se sei una persona fisica puoi scegliere tra deducibilità e detraibilità,
  • se sei un soggetto giuridico puoi chiedere la deduzione fino al limite del 10% del reddito complessivo dichiarato.

Ogni donazione che riceviamo è utilizzata al 100% a sostegno dei progetti in corso: in questo modo chi dona ha sempre la certezza che nemmeno un centesimo della propria donazione viene trattenuto per coprire costi generali o spese operative.