News e storie

Donare fa bene a tutti: a chi regala e a chi riceve

Donare fa bene sempre, ma a Natale ha un valore in più. È questa la stagione dei doni da scambiare sotto l’albero: qual è allora il regalo perfetto? Puoi scegliere di puntare tutto su un oggetto, che ha un significato importante per chi lo riceve. Oppure?

Puoi sostenere con una donazione i progetti della Fondazione Paideia: un gesto solidale che fa bene a tutti, a chi regala e a chi riceve.

Vantaggi fiscali delle donazioni

Se decidi di fare una donazione in denaro, hai la possibilità di dedurre o detrarre la tua donazione, sia in qualità di persona fisica che di persona giuridica.

Vantaggi per persone fisiche

Scegliendo la detrazione ridurrai l’imposta da pagare: in base alla normativa del D.P.R 971/86 art.15 comma 1.1 del TUIR, puoi detrarre dall’imposta lorda un importo pari al 26% delle erogazioni liberali in denaro effettuato a favore delle ONLUS, per un importo non superiore a 30.000 euro annui.

Scegliendo la deduzione ridurrai il reddito imponibile: in base al D.L. n° 35/2005, conv. Legge n. 80/05,  art. 14, comma 1, puoi dedurre le donazioni, in denaro e in natura, fino al limite del 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui.

Vantaggi per persone giuridiche

Se sei titolare di un’azienda o gestore di un’attività commerciale e scegli di fare una donazione puoi dedurre le donazioni e ridurre il reddito imponibile:

  • per un importo non superiore a 30.000 euro o al 2% del reddito d’impresa annuo dichiarato (in base alla normativa del D.P.R 917/86 art. 100 comma 2 lett. h) del TUIR);
  • oppure fino al limite del 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui (In base al D.L. n° 35/2005, conv. Legge n. 80/05,  art. 14, comma 1).

Per il sostegno di progetti a favore dei bambini

Con Paideia, ogni donazione viene utilizzata al 100% per i progetti in corso: chi dona ha la certezza che nemmeno un centesimo della propria donazione viene trattenuto per coprire costi generali o spese operative.

Scopri più da vicino le nostre attività a sostegno dei bambini e delle loro famiglie: ogni donazione può fare tanto per rendere migliore la loro quotidianità.