Bomboniere per l’anniversario: scopri le proposte del catalogo Paideia

Ognuno ha un suo calendario speciale, fatto di date e ricorrenze speciali: momenti da festeggiare che diventano motivo per ritrovarsi insieme e condividere la gioia di un giorno speciale. Il matrimonio è uno dei momenti più importanti nella vita di una coppia e festeggiare l’anniversario è la riconferma di un legame che unisce e cresce nel tempo.

Anniversario di matrimonio: ogni anno un significato

La tradizione di dare un nome e un significato a ogni anno di matrimonio risale al Medioevo. In Germania infatti, quando una coppia raggiungeva i 25 anni di matrimonio, una corona d’argento veniva donata alla sposa, a simboleggiare la forza e la stabilità del legame consolidato. La tradizione si è man mano allargata anche agli altri anniversari, associando ad ogni anno un materiale. Carta, cotone, cuoio, lino, legno, ferro, lana, bronzo, argilla e alluminio: ecco la lista dei primi 10 anni, materiale dopo materiale. Si va dal più fragile al più solido, confermando la similitudine del consolidamento di un rapporto che si costruisce e alimenta col tempo. Qualche curiosità? A 15 anni le nozze sono di cristallo, quando il matrimonio diventa maggiorenne si festeggia l’anniversario di quarzo e arrivati a 22 anni le nozze diventano di rame. La lista arriva fino a 100 (!) con le nozze di osso, ma ancora oggi le nozze d’argento (25 anni) e le nozze d’oro (50 anni) rimangono gli anniversari più festeggiati.

C’è chi rinnova le promesse, chi organizza un banchetto e chi sceglie di festeggiare con amici e parenti come il giorno del matrimonio, bomboniere incluse.

Scegli una bomboniera solidale per il tuo anniversario di matrimonio

L’anniversario di matrimonio è un momento speciale: 25 e 50 anni di matrimonio sono le tappe più gettonate per i festeggiamenti in grande stile; di conseguenza anche le bomboniere per le nozze d’argento e le nozze d’oro sono le più ricercate. Il catalogo bomboniere Paideia non è come i grandi cataloghi con una scelta infinita di prodotti, colori e soluzioni, ma ha un valore speciale: le bomboniere solidali rappresentano un sostegno concreto ai progetti della Fondazione, progetti dedicati ai bambini e alle famiglie in difficoltà. Le confezioni in carta e vetro, le pergamene, le gift card, le candele profumate sono tutte valide idee regalo per gli ospiti del tuo anniversario di matrimonio.

La felicità, se condivisa, rende il mondo migliore e ognuno nel suo piccolo può fare un gesto di solidarietà.