Estate Paideia: i risultati del 5×1000

Anche quest’anno, la campagna del 5×1000 della Fondazione Paideia è stata destinata al progetto dell’Estate Paideia. Un progetto nato per offrire alle famiglie con bambini disabili l’opportunità di vivere la dimensione della vacanza e riscoprire il potere benefico dell’estate.

5×1000: oltre i numeri, c’è molto di più

I risultati della campagna di quest’anno sulle preferenze espresse in occasione della dichiarazione fiscale 2018 arriveranno il prossimo anno e saranno riportati nel bilancio sociale del 2020. Se vogliamo però parlare di numeri, però possiamo dare uno sguardo al trend degli ultimi anni:

• nel 2015 sono stati incassati 39.008 euro relativi alle dichiarazioni fiscali del 2013
  • nel 2016 sono stati incassati 61.198 euro relativi alle dichiarazioni fiscali del 2014
  • nel 2017 sono stati incassati 71.605 euro relativi alle dichiarazioni fiscali del 2015
  • nel 2018 sono stati incassati 93.142 euro relativi alle dichiarazioni fiscali del 2016
  • nel 2019 sono stati incassati 91.603 euro relativi alle dichiarazioni fiscali del 2017

Una crescita che rispecchia sia l’impegno dello staff Paideia, sia la validità di un progetto che dal 2001, anno dopo anno, ha reso l’estate un momento di gioia, relax e confronto per oltre 700 famiglie.

Il 5×1000 all’Estate Paideia non può essere racchiuso solo dai numeri: il vero valore è nelle storie di chi partecipa.

Cartoline dall’Estate Paideia: 5×1000 motivi per sostenerla

Come le cartoline estive che si inviano dai luoghi di villeggiatura, ogni anno la sezione news della Fondazione Paideia ospita blog post speciali, piccole “cartoline virtuali” da custodire con cura: ogni cartolina racconta una storia speciale che offre prospettive e scorci diversi sul progetto dell’Estate Paideia.

Il punto di vista di due inviati speciali: il diario di Enrica e Andrea > leggi la cartolina

Il punto di vista di una mamma: il diario di Silvia > leggi la cartolina

Il punto di vista di un volontario: il diario di Irene > leggi la cartolina

L’Estate Paideia è un piccolo tassello nella costruzione di una normalità per tante famiglie con bambini con disabilità: un progetto che cresce, anno dopo anno, grazie al contributo fondamentale delle donazioni del 5×1000 e quindi anche grazie a te.