News e storie

Festeggia l’amicizia con un regalo solidale

Dice un vecchio proverbio: “Chi trova un amico, trova un tesoro”.
E come ogni tesoro, un amico è un bene prezioso. Festeggiare un’amicizia speciale con un regalo solidale è un modo alternativo per dare ancora più valore ad una relazione importante. Nel 2011 l’Onu ha persino istituito una giornata speciale per festeggiare l’amicizia: il 30 di luglio, una data simbolica che però ci ricorda che è ogni momento è giusto per festeggiare!

L’amicizia, un sentimento secolare: aneddoti tra storia e letteratura

Secondo la Treccani, l’amicizia è un “vivo e scambievole affetto fra due o più persone, ispirato in genere da affinità di sentimenti e da reciproca stima”: un sentimento così forte che, secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite, è in grado di contribuire ad aumentare la passione per un mondo migliore.

L’amicizia è un sentimento universale.
Nella mitologia greca Achille e Patroclo erano amici per la pelle, legati da affetto sincero e il finale della loro storia è uno dei più tragici dell’Iliade. Nell’Italia del dolce stil novo, Dante Alighieri, scrisse un sonetto per festeggiare l’amicizia con Guido Cavalcanti e Lapo Gianni, dal famoso incipit “Guido, i’ vorrei che tu Lapo ed io fossimo presi come per incantamento…”. Nel mondo dell’arte, Van Gogh e Gauguin erano grandi amici: per mesi alimentarono la loro amicizia con un fitto epistolario e per un periodo vissero anche insieme, prima che la follia avesse il sopravvento.

Anche in letteratura, l’amicizia è stata il fulcro narrativo di tanti capolavori: facciamo un gioco?
Ecco una lista di frasi famose legate a storie di amicizia letterarie:

  • Elementare, Watson.
  • Uno per tutti, tutti per uno!
  • È il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha reso la tua rosa così importante

Avete indovinato le coppie (e il trio) di amici famosi?

Festeggia l’amicizia con i regali solidali Paideia

Ogni amicizia è un capolavoro che merita di essere festeggiato.
Scrivere un sonetto come ha fatto Dante per i suoi amici forse è un po’ superato, ma ci sono regali di cuore che per noi di Paideia rappresentano importanti gesti di solidarietà. Un esempio?Diamo colore alla felicità dei bambini” è il motto dei nostri braccialetti: 18 cm di diametro in 4 varianti colore (rosso, azzurro, fucsia, verde), un simbolo di amicizia, ma anche solidarietà.

Come ogni tipologia di bomboniera solidale Paideia anche i braccialetti della felicità contribuiscono a sostenere i progetti e le attività della nostra Fondazione. Festeggiare con un regalo solidale è un modo per dare ancora più valore alle tue amicizie: perché chi trova un amico trova un tesoro, ma chi condivide un tesoro aiuta a costruire un mondo migliore.