Operatori museali e disabilità, i corsi 2021

Operatori museali e disabilità, progetto nato nel 2011 dalla collaborazione tra Fondazione Paideia e Fondazione CRT nel 2011, anche per quest’anno conferma la proposta di attività formative rivolte agli operatori dei servizi museali, al fine di promuovere la cultura dell’accoglienza e dell’inclusione dei visitatori con disabilità, dal punto di vista relazionale e comunicativo prima ancora che strutturale.

Anche nell’edizione 2021 la possibilità di partecipare ai corsi viene estesa agli operatori di altri servizi del mondo della cultura, come biblioteche, teatri, associazioni culturali.

Nel periodo compreso tra gennaio e settembre 2021 verranno realizzati 4 corsi di base, percorsi formativi ormai consolidati negli obiettivi e nelle modalità formative, organizzati con una formula intensiva che prevede l’impegno di tre giornate consecutive al fine di favorire la partecipazione degli operatori che provengono da fuori Regione. Dal 2020, in considerazione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, è stata introdotta anche la formula on-line.

I corsi che si svolgono in presenza hanno luogo a Torino presso la sede del Centro Paideia in via Moncalvo 1; i corsi online sono erogati con modalità sincrone attraverso l’utilizzo della piattaforma Zoom. In tutte le edizioni l’ultima giornata di formazione offre l’opportunità per i partecipanti di confrontarsi direttamente con le testimonianze di operatori museali che hanno frequentato i corsi nelle annualità precedenti del progetto. Grazie alla preziosa collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, caso esemplare di accessibilità museale sul panorama torinese, è inoltre possibile prendere parte ad una visita guidata (reale o virtuale) finalizzata al “racconto” delle buone pratiche rivolte all’inclusione.

Al termine del corso, la cui iscrizione è gratuita, verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi avrà frequentato ad almeno i 2/3 del monte ore previsto.

Sulla base della positiva esperienza realizzata nel 2019, tra luglio e dicembre 2021 viene riproposto il workshop itinerante, un’esperienza a carattere laboratoriale finalizzata allo sviluppo di strumenti operativi e disegni organizzativi implementabili all’interno di realtà museali intenzionate a connotarsi in una prospettiva realmente inclusiva. La proposta si rivolge a tutti gli operatori museali che abbiano frequentato almeno il corso di base del progetto “Operatori museali e disabilità”. È possibile presentare la propria candidatura nella primavera, secondo tempi e modalità che verranno comunicati nei prossimi mesi.

Dietro richiesta specifica di enti museali/culturali interessati a coinvolgere massivamente il proprio personale, si sottolinea che il progetto prevede la possibilità di consulenza per la progettazione e la realizzazione di attività formative specifiche presso le proprie realtà locali, modulando monte ore e modalità organizzative secondo esigenze formative particolari.

Inoltre, ad integrazione della proposta dei corsi base, a partire già dal mese di gennaio 2021 verranno realizzati seminari e laboratori di approfondimento su alcune tematiche peculiari, come la Lingua dei Segni Italiana, le Storie sociali, la Progettazione di Attività Didattiche Inclusive, le Disabilità intellettiva e l’Autismo, la Comunicazione Aumentativa e Alternativa. Tali attività, al cui termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione, sono rivolte a coloro che hanno già partecipato in passato ai corsi di base. Prevedono una quota di iscrizione, come indicato nel programma specifico, e saranno svolte presso il Centro Paideia a Torino.

CORSI DI BASE 2021

• I° edizione (21 ore)erogazione a distanza (25-26-27 gennaio, 1 febbraio 2021)
    25 gennaio in orario 9-12 e 14-17; 26-27 gennaio e 1° febbraio in orario 9-13
    (NB: si segnala che per questa edizione i posti sono ESAURITI)
  • II° edizione (21 ore) – erogazione in presenza (8-9-10 marzo 2021)
    8-9 marzo in orario 9-13 e 14-18; 10 marzo in orario 9-13
  • III° Edizione (21 ore) – erogazione in presenza (28-29-30 giugno 2021)
    28-29 giugno in orario 9-13 e 14-18; 30 giugno in orario 9-13
  • IV° edizione (21 ore) – erogazione a distanza, dedicata agli operatori provenienti da fuori Regione Piemonte (13-14-15 settembre, 20 settembre 2021)
    13 settembre in orario 9-12 e 14-17; 14-15-20 settembre in orario 9-13.

La partecipazione alle attività formative è gratuita, previa iscrizione con la compilazione del form on line dedicato. Si precisa che il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti (numero massimo di partecipanti: 25).

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DEI CORSI DI BASE

SEMINARI E LABORATORI 2021

• Laboratorio storie sociali (12 ore) – erogazione a distanza
    18 gennaio 2021 (orario 15-18); 25 gennaio 2021 (orario 9.30-12.30); 8 febbraio 2021 (orario 9.30-12.30); 15 febbraio 2021 (orario 15-18)
  • Prima alfabetizzazione LIS (24 ore) – erogazione a distanza
    dal 22 febbraio al 19 aprile 2021, ogni lunedì, dalle ore 9.30 alle ore 12.30

NB: Per partecipare ai seminari di approfondimento è necessario aver frequentato il corso base.

L’iscrizione ai seminari e ai laboratori, che prevede una quota di contributo alle spese di realizzazione, avviene attraverso la compilazione del form on line. Si precisa che ciascuna attività formativa verrà attivata al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a formazione@fondazionepaideia.it o telefonare al 346-2542719.

Io sottoscritta/o:

al trattamento dei miei Dati da parte di Fondazione Paideia, per l’invio di comunicazioni inerenti alle iniziative, progetti o attività organizzate dalla Fondazione stessa nel perseguimento del suo scopo di offrire un aiuto concreto a bambini e famiglie che si trovano a vivere in situazioni di difficoltà, tramite sistemi automatizzati (e-mail, sms, mms) e/o posta cartacea e telefonate.

* campi obbligatori

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com