News e storie

Regali solidali per la Festa del papà

Il 19 marzo si avvicina: trovare ogni anno il regalo giusto per la festa del papà è un’impresa, ma a volte basta un pensiero speciale per dimostrare affetto e – perché no? – stupire il tuo papà con un gesto solidale che può fare del bene anche a qualcun’altro.

Come nasce la Festa del Papà?

Oggi la festa del papà è un’istituzione, ma non è sempre stato così. Questa ricorrenza esiste solo da pochi decenni e in molti paesi non si festeggia nemmeno lo stesso giorno. I primi festeggiamenti risalgono all’inizio del XX secolo: la prima festa del papà documentata si svolse il 5 luglio del 1908 a Fairmont, in Virginia. La prima persona a battersi per un riconoscimento ufficiale di questa tradizione fu però la signora Sonora Smart Dodd. Da figlia devota, Sonora decise di organizzare la festa il 19 giugno 1910 a Spokane, proprio in onore del suo papà, un veterano della guerra di secessione americana, che compiva gli anni in quel mese.

Nei paesi di tradizione cattolica – con Italia, Spagna e Portogallo – la festa del papà si festeggia il 19 marzo, giorno di San Giuseppe, padre putativo di Gesù. Negli Stati Uniti la data è rimasta la terza domenica del mese di giugno. E in altri paesi? La ricorrenza cade in giorni che hanno un ulteriore significato civile, come la Festa dei difensori della patria (Russia) e il compleanno del sovrano Rama IX (Thailandia).

Cambia la data, ma il comune denominatore di questa festa è sempre lo stesso: un momento di condivisione e dimostrazione di affetto tra padre e figli, fatto di baci, abbracci e piccoli doni per ricordare, ogni anno, questo momento speciale.

Un gesto speciale, un regalo solidale

Quante volte, in preda all’ansia dell’ultimo minuto, hai pensato “basta il pensiero”?
Ecco, ci sono pensieri che possono fare, con poco, la differenza.

Un regalo solidale, ad esempio, è sempre un regalo che vale doppio: è un dono speciale per chi lo riceve, ma è un dono importante anche per il sostegno che può dare. Ogni progetto della nostra Fondazione ha come obiettivo il sostegno della crescita dei bambini e di chi si cura di loro. Scegliendo una gift card o una qualsiasi altra idea regalo nel nostro catalogo ci aiuterai a supportare i nostri progetti a favore dei bambini, con la certezza che nemmeno un centesimo verrà trattenuto per coprire spese operative.

Quest’anno puoi fare la differenza e scegliere di dimostrare il tuo affetto con un pensiero solidale Paideia: con un piccolo gesto di solidarietà e condivisione della felicità, il tuo papà non potrà che essere fiero di te!

E per i papà più golosi, puoi trovare un sacco di dolci idee nella Bottega Paideia che ha appena aperto in via Villa della Regina 9/D a Torino.