Perché scegliere un regalo solidale per Natale

È tempo di Natale, è tempo di regali.
E come ogni anno, questi sono giorni di corsa agli acquisti.
Ma la fretta – si sa – è cattiva consigliera: ecco perché ha senso fermarsi un attimo a riflettere sul significato del regalo per Natale.

Un regalo, tanti destinatari

I regali di Natale sono piccoli o grandi gesti d’affetto. Un’occasione per rafforzare i legami con amici e parenti, in un momento dell’anno che punta i riflettori sul significato del dono.
Ci sono regali che hanno fatto la storia: la Statua della Libertà, simbolo della città di New York è anche un regalo di Natale, simbolo dell’amicizia tra francesi e americani.
E ci sono regali che possono dare vita a tante piccole storie: scegliendo un regalo solidale il dono è sempre doppio, ma il valore è molto più grande. È un dono per chi lo riceve e diventa un dono anche per tutte quelle persone che non conosci, ma che grazie al tuo gesto solidale potranno ricevere un aiuto concreto.

È per questo che ogni anno la nostra Fondazione organizza una campagna di regali di Natale solidali, con il supporto di aziende amiche che ci sostengono. Quest’anno l’intero ricavato sarà dedicato alla realizzazione della Sala della Musica all’interno del Centro Paideia: un polo d’eccellenza nella riabilitazione infantile e uno spazio di inclusione e socializzazione per tutte le famiglie, che verrà inaugurato nel 2018.

Per dire “grazie di esserci” ad un amico o un famigliare basta un piccolo gesto, che può fare grande il Natale per tutti, anche per tanti bambini e famiglie in difficoltà.

A corto di idee?

Se non sai da dove iniziare, ecco i nostri suggerimenti per questo Natale 2017:

A Natale basta il pensiero. Se è solidale, ha sempre un valore in più.