IL CENTRO PAIDEIA

Il Centro Paideia è un luogo di aiuto per i bambini con disabilità e le loro famiglie.

Dove trovare assistenza e sostegno, dal momento della nascita all’accompagnamento nella relazione con servizi socio-sanitari e scuola, alla scelta delle attività di riabilitazione, sportive e di tempo libero.

Ma è anche uno spazio per tutti, con attività sportive, corsi e laboratori per bambini e adulti, neomamme e neopapà. Al Centro Paideia desideriamo che tutti i membri della famiglia possano trovare tempo e i giusti spazi per dedicarsi alle loro attività preferite e costruire nuove relazioni in un clima sereno.

Una caffetteria, una piscina, un’area giochi, un terrazzo multisensoriale, una sala per feste di compleanno ed eventi, una biblioteca.  Un nuovo posto di ritrovo in città, un luogo di incontro, crescita e condivisione, perché insieme possiamo stare meglio.

Per realizzare il Centro Paideia, la Fondazione ha acquisito grazie ad una donazione una struttura di circa 3000 mq in via Moncalvo, 1 a Torino costituita da due edifici, una villa di inizio Novecento e un edificio degli anni Sessanta, fino al 2013 sede dell’Istituto Nostra Signora, che per molti anni ha offerto servizi educativi e attività scolastiche per bambini e ragazzi.

Per dare vita al Centro Paideia, Fondazione Paideia si è ispirata allo stile e ai processi organizzativi dei centri FCC (Family Centered Care) nati in Canada, progettando una struttura innovativa “a misura di famiglia”, dotata di spazi specifici per tutti e non solo per i bambini con problematiche di sviluppo. Ogni famiglia può contare su un sostegno su misura, assicurato da un coordinatore di progetto e da un’équipe multi-professionale, con un approccio basato sulle esigenze dell’intero nucleo familiare.

Fondazione Paideia Centro

• Segretariato sociale
  • Gruppi siblings
  • Campus estivi