Operatori museali

– Area Disabilità e Famiglia –

“Operatori museali e disabilità” è un progetto nato dalla collaborazione tra Fondazione Paideia e Fondazione CRT con l’intento di incrementare le conoscenze e di implementare le competenze relazionali e professionali degli operatori museali, per favorire una cultura dell’inclusione e dell’accoglienza, con particolare riguardo alle persone con disabilità. Il progetto punta su una formazione specifica rivolta agli operatori museali e prevede lo sviluppo di percorsi che consentano una reale implementazione delle capacità e delle competenze dei partecipanti nell’accoglienza dei visitatori con disabilità e con bisogni particolari.

Migliorare la conoscenza delle disabilità

Quando si parla di disabilità si tende generalmente a includere nella medesima categoria caratteristiche talvolta distanti le une dalle altre, che richiedono approcci relazionali completamente diversi. Conoscere le diverse disabilità e le rispettive esigenze è il primo passo per migliorare la consapevolezza e superare idee errate o pregiudizi.

Gestire meglio la comunicazione verso tutti gli utenti

Soddisfare esigenze “speciali” adeguando le competenze relazionali, di comunicazione e di accoglienza del museo, ovvero qualificando gli operatori in tal senso, rende la struttura nel complesso più flessibile e capace di gestire meglio la comunicazione verso tutte le fasce di utenti, rendendo in definitiva la struttura realmente inclusiva e integrata.

Qualificare la comunicazione pubblica

La percezione che emerge da un’esperienza di visita contribuisce a costruire nella mente di chi l’ha effettuata un’opinione generale anche sulla città e sul territorio nel suo complesso. Tale percezione ha molto a che fare con gli elementi immateriali di comunicazione e interazione con le persone che si incontrano, e spesso determina il grado di accoglienza di un luogo o di una struttura, lasciandone un ricordo complessivo buono o cattivo. Interagire correttamente con le persone con disabilità è un elemento chiave per giungere a una comunicazione pubblica corretta ed efficace.

Dal gennaio 2012 al dicembre 2017 sono state realizzate:

–          27 edizioni del corso base per operatori museali;

–          18 seminari di approfondimento dei due moduli tematici che costituiscono l’articolazione del corso di primo livello;

–          3 laboratori di creazione di storie sociali;

–          corsi di prima alfabetizzazione di Lingua dei Segni Italiana applicata nel contesto museale.

Complessivamente hanno aderito oltre 100 musei del territorio nazionale e circa 750 operatori museali.

Il progetto “Operatori museali e disabilità”, inoltre, è stato fonte di ispirazione per l’esperienza di formazione “Attenzione, l’accessibilità provoca benessere alla cultura”, proposta dalla Fondazione Musei Civici di Venezia nel novembre 2017.

Scopri il programma delle attività formative 2018

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a formazione@fondazionepaideia.it o telefonare al numero 346 2542719.

Grazie a questo percorso abbiamo potuto conoscere da vicino il mondo della disabilità, potenziare le nostre abilità relazionali, affinare le tecniche di comunicazione nell’accoglienza del pubblico”. Paola, Museo Nazionale del Cinema

Sostieni questo progetto:

DONA ORA