Ripensare l’estate

Quella 2020 sarà un’estate diversa da tutte le altre, per tutti.

Per noi, dal 2001, l’estate non è una semplice stagione, ma significa tempo insieme, sorrisi, piccole scoperte e grandi emozioni.

Dal 2001, infatti, viviamo questo speciale periodo dell’anno aspettando con gioia e impazienza Estate Paideia, il nostro progetto di vacanza che, dalla sua partenza, ha coinvolto oltre 700 famiglie con bambini con disabilità.

Nelle scorse settimane abbiamo compreso che non sarebbe stato possibile organizzare “Estate Paideia” al mare, in Toscana, come ogni anno. Le norme relative alla nuova fase che viviamo, immediatamente successiva all’emergenza sanitaria, ci hanno portato a prendere una decisione sofferta ma consapevole: Estate Paideia, così come la conosciamo, tornerà nel 2021.

Anche quest’anno, però, volevamo che l’estate potesse essere una stagione gioiosa, di sollievo e di ricarica. Così, abbiamo iniziato a lavorare a una serie di iniziative pensate per offrire alle famiglie con bambini con disabilità un’occasione di vacanza dopo questi mesi difficili. Con quello che tante famiglie hanno dovuto affrontare in questo periodo è più che mai importante poter garantire ai bambini, ai genitori, ai loro fratelli e sorelle un momento di socialità e di sollievo.

GLAMPING SOTTO LE STELLE

Grazie alla preziosa collaborazione e al supporto della Fondazione Carlo Denegri, per alcune settimane avremo a disposizione la splendida struttura di Orsolina28, suggestivo spazio dedicato alla danza, alla formazione e alla creazione, che si trova a Moncalvo, nel cuore del Monferrato, patrimonio dell’Unesco.

Il soggiorno ad Orsolina28, con il pernottamento nel glamping in tende geodetiche dotate di tutti i servizi più moderni ed in grado di garantire il corretto distanziamento, e le numerose attività quali yoga, pilates, ma anche orticoltura, è stato disegnato e ideato per fornire un’esperienza condivisa di totale contatto e coinvolgimento con la natura e in tutta sicurezza rispetto alle indicazioni  Il vasto prato verde che circonda l’area è un luogo ideale per un’immersione totale nella natura e per vivere serate indimenticabili sotto le stelle.

L’ospitalità a Orsolina28 permetterà di accogliere 60 famiglie con bambini con disabilità tra fine giugno e inizio agosto, anche grazie al prezioso supporto dei volontari Paideia che, come sempre, hanno risposto con grande entusiasmo all’iniziativa.

IMPARARE, DIVERTENDOSI, IN FATTORIA

Anche la Fattoria Sociale Paideia, inaugurata nell’autunno scorso, sarà il luogo dove vivere settimane di vacanza per le famiglie. La Fattoria, che sorge a Baldissero Torinese, a 30 minuti dalla città, nasce per offrire uno spazio di ritrovo, di benessere e di apprendimento a stretto contatto con la natura.

La struttura dispone di camere totalmente accessibili realizzate per offrire ospitalità a tutte le famiglie. L’attività di Fattoria didattica permetterà ai bambini di imparare divertendosi, con laboratori e attività da vivere insieme. In Fattoria saranno ospitate circa 10 famiglie con bambini con disabilità, in compagnia degli operatori e dei volontari Paideia.

RELAX IN MONTAGNA

La terza possibilità proposta alle famiglie riguarda dei soggiorni in montagna. Grazie alla generosa disponibilità della Fondazione Carlo Longo, infatti, le famiglie potranno vivere settimane di relax in una casa a Prali, sulle montagne torinesi. Un’occasione per spegnere le luci della città, allontanare per quanto possibile le difficoltà che hanno caratterizzato questi mesi e vivere momenti di relax insieme. La casa ospiterà almeno 10 famiglie tra giugno e settembre.

Questa, per tutti noi, sarà un’estate diversa.

Non inizierà con la tradizionale foto del furgone in partenza per il mare della Toscana, ma circa 80 famiglie vivranno un’estate di vacanza.

Speriamo possa dare un nuovo slancio e offrire nuove energie per affrontare le sfide che ci aspettano. Noi, nel frattempo, sappiamo che ci saremo e saremo insieme.

Buona estate a tutti!

DONA ORA

Per sostenere le attività estive a favore dei bambini e delle loro famiglie è possibile

donare online con carta di credito sulla pagina dedicata