Operatori museali e disabilità, i corsi 2020

“Operatori museali e disabilità”, progetto nato nel 2011 dalla collaborazione tra Fondazione Paideia e Fondazione CRT, anche per quest’anno conferma la proposta di attività formative rivolte agli operatori dei servizi museali, al fine di promuovere la cultura dell’accoglienza e dell’inclusione dei visitatori con disabilità, dal punto di vista relazionale e comunicativo prima ancora che strutturale. Anche nell’edizione 2020 la possibilità di partecipare ai corsi viene estesa agli operatori di altri servizi del mondo della cultura, come biblioteche, teatri, associazioni culturali.

Nel periodo compreso tra gennaio e luglio 2020 verranno realizzati 3 corsi di base, percorsi formativi ormai consolidati negli obiettivi e nelle modalità formative, organizzati con una formula intensiva che prevede l’impegno di tre giornate consecutive. Le giornate di formazione verranno svolte a Torino, presso il Centro Paideia di via Moncalvo 1. Durante la terza giornata i partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi con le testimonianze di operatori museali che hanno frequentato i corsi nelle edizioni precedenti del progetto. Grazie alla preziosa collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, caso esemplare di accessibilità museale sul panorama torinese, sarà inoltre possibile prendere parte ad una visita guidata che “racconta” e valorizza le buone pratiche rivolte all’inclusione. Al termine del corso, la cui iscrizione è gratuita, verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi avrà frequentato almeno i 2/3 del monte ore previsto.

Dietro richiesta specifica di Enti museali/culturali interessati a coinvolgere massivamente il proprio personale, si sottolinea che il progetto prevede la possibilità di consulenza per la progettazione e la realizzazione di attività formative specifiche presso le proprie realtà locali, modulando monte ore e modalità organizzative secondo le esigenze formative particolari.

Inoltre, ad integrazione della proposta dei corsi base, a partire dal mese di aprile 2020 verranno realizzati seminari e laboratori di approfondimento su alcune tematiche peculiari, come la Lingua dei Segni Italiana, le Storie sociali, la Progettazione di Attività Didattiche, le Disabilità intellettiva e l’Autismo, la Comunicazione Aumentativa e Alternativa. Tali attività, al cui termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione, sono rivolte a coloro che hanno già partecipato in passato ai corsi di base. Prevedono una quota di iscrizione, come indicato nel programma specifico, e saranno svolte presso il Centro Paideia a Torino.

Sulla base della positiva esperienza realizzata nel 2019, tra settembre e dicembre 2020 verrà riproposto il workshop itinerante, un’esperienza a carattere laboratoriale finalizzata allo sviluppo di strumenti operativi e disegni organizzativi implementabili all’interno di realtà museali intenzionate a connotarsi in una prospettiva realmente inclusiva. La proposta si rivolge a tutti gli operatori museali che abbiano frequentato almeno il corso di base del progetto “Operatori museali e disabilità”. Sarà possibile presentare la propria candidatura nella primavera, secondo tempi e modalità che verranno comunicati nei prossimi mesi.

CORSI DI BASE 2020

• I edizione (21 ore): 27-28-29 gennaio 2020

27 e 28 gennaio in orario 9-13 e 14-18; 29 gennaio in orario 9-14

• II edizione (21 ore): 2-3-4 marzo 2020

2 e 3 marzo in orario 9-13 e 14-18; 4 marzo in orario 9-14

• III edizione (21 ore): 29-30 giugno e 1 luglio 2020

29 e 30 giugno in orario 9-13 e 14-18; 1 luglio in orario 9-14

La partecipazione alle attività formative è gratuita, previa iscrizione con la compilazione del form. Si precisa che il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti (numero massimo di partecipanti: 25).

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DEI CORSI DI BASE

SEMINARI E LABORATORI 2020

6 aprile 2020, dalle ore 9 alle ore 18

Dal 20 aprile al 29 giugno 2020, ogni lunedì dalle ore 9 alle ore 13

9 settembre 2020, dalle ore 9 alle ore 18

• La Comunicazione Aumentativa e Alternativa nei musei: inquadramento teorico e sviluppo di possibili strumenti (8 ore) – scarica il programma

5 ottobre 2020, dalle ore 9 alle ore 18

NB: Per partecipare ai seminari di approfondimento è necessario aver frequentato il corso base.

L’iscrizione ai seminari e ai laboratori, che prevede una quota di contributo alle spese di realizzazione, avviene attraverso la compilazione del form. Si precisa che ciascuna attività formativa verrà attivata al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a formazione@fondazionepaideia.it o telefonare al 346-2542719.

Letta l'informativa, io sottoscritta/o:

al trattamento dei miei Dati da parte di Fondazione Paideia, per l’invio di comunicazioni inerenti alle iniziative, progetti o attività organizzate dalla Fondazione stessa nel perseguimento del suo scopo di offrire un aiuto concreto a bambini e famiglie che si trovano a vivere in situazioni di difficoltà, tramite sistemi automatizzati (e-mail, fax, sms, mms) e/o posta cartacea e telefonate.