News e storie

Operatori museali e disabilità, i corsi 2020

Aggiornamento 21 settembre 2020

“Operatori museali e disabilità”, progetto nato nel 2011 dalla collaborazione tra Fondazione Paideia e Fondazione CRT, anche per quest’anno conferma la proposta di attività formative rivolte agli operatori dei servizi museali, al fine di promuovere la cultura dell’accoglienza e dell’inclusione dei visitatori con disabilità, dal punto di vista relazionale e comunicativo prima ancora che strutturale. Anche nell’edizione 2020 la possibilità di partecipare ai corsi viene estesa agli operatori di altri servizi del mondo della cultura, come biblioteche, teatri, associazioni culturali.

Nel periodo compreso tra gennaio e settembre 2020 verranno realizzati 3 corsi di base, percorsi formativi ormai consolidati negli obiettivi e nelle modalità formative.

Per la prima edizione viene confermata l’erogazione in presenza, con formula intensiva che prevede l’impegno di tre giornate consecutive presso il Centro Paideia di via Moncalvo 1 a Torino. In considerazione delle misure legate all’emergenza sanitaria Covid-19, la seconda e la terza edizione vengono realizzate con modalità sincrone di formazione a distanza, attraverso la piattaforma Zoom.

In tutte le edizioni l’ultima giornata di formazione prevede per i partecipanti all’attività formativa l’opportunità di un confronto con le testimonianze di operatori museali che hanno frequentato i corsi nelle edizioni precedenti del progetto. Grazie alla preziosa collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, caso esemplare di accessibilità museale sul panorama torinese, sarà inoltre possibile prendere parte ad una visita guidata, in presenza nella prima edizione, virtualmente nella seconda e nella terza, finalizzata al “racconto” delle buone pratiche rivolte all’inclusione. Al termine del corso, la cui iscrizione è gratuita, verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi avrà frequentato almeno i 2/3 del monte ore previsto.

Dietro richiesta specifica di Enti museali/culturali interessati a coinvolgere massivamente il proprio personale, si sottolinea che il progetto prevede la possibilità di consulenza per la progettazione e la realizzazione di attività formative specifiche presso le proprie realtà locali, modulando monte ore e modalità organizzative secondo le esigenze formative particolari.

Inoltre, ad integrazione della proposta dei corsi base, a partire dal mese di settembre 2020 verranno realizzati seminari e laboratori di approfondimento su alcune tematiche peculiari, come la Lingua dei Segni Italiana, le Storie sociali, la Progettazione di Attività Didattiche, le Disabilità intellettiva e l’Autismo, la Comunicazione Aumentativa e Alternativa.

Si precisa che le suddette proposte formative sono rivolte a coloro che hanno già partecipato ai corsi di base e che anche per la loro realizzazione verranno utilizzate modalità formative a distanza attraverso la piattaforma Zoom.
(NB: eventuali aggiornamenti derivanti dagli sviluppi dell’emergenza sanitaria verranno comunicati su questa pagina web)

 

CORSI DI BASE 2020

  • I edizione in presenza (21 ore): 27-28-29 gennaio 2020 (edizione già realizzata)

27 e 28 gennaio in orario 9-13 e 14-18; 29 gennaio in orario 9-14

  • II edizione in modalità sincrona a distanza (21 ore): 29-30 giugno, 1 e 6 luglio 2020

29 giugno, in orario 9-12 e 14-17; 30 giugno, in orario 9-13; 1 luglio, in orario 9-13; 6 luglio, in orario 9-13

(NB: si segnala che per questa edizione i posti sono esauriti)

  • III edizione in modalità sincrona a distanza (21 ore): 14, 15, 16, 21 settembre 2020

14 settembre, in orario 9-12 e 14-17; 15 settembre, in orario 9-13; 16 settembre, in orario 9-13; 21 settembre, in orario 9-13

(NB: si segnala che per questa edizione i posti sono esauriti)

  • IV edizione in modalità sincrona a distanza (21 ore): 18, 21, 22, 23 settembre 2020

18 settembre, in orario 9-12 e 14-17; 21 settembre, in orario 14-18; 22 settembre, in orario 9-13; 23 settembre, in orario 9-13

(NB: si segnala che per questa edizione i posti sono esauriti)

 

La partecipazione alle attività formative è gratuita, previa iscrizione con la compilazione del form. Si precisa che il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti (numero massimo di partecipanti: 25).

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DEI CORSI DI BASE

 

SEMINARI E LABORATORI 2020

 

Dal 28 settembre al 30 novembre 2020, ogni lunedì a partire dalle ore 15

  • La Comunicazione Aumentativa e Alternativa nei musei: inquadramento teorico e sviluppo di possibili strumenti (8 ore) – scarica il programma

1 edizione: 5 ottobre 2020, dalle ore 9 alle ore 18 (POSTI ESAURITI)

2 edizione: 4 novembre 2020, dalle ore 9 alle ore 13; 5 novembre 2020, dalle ore 9 alle ore 13

26 ottobre 2020, dalle ore 9 alle ore 18

16 novembre 2020, dalle ore 9 alle ore 18

 

NB: Per partecipare ai seminari di approfondimento è necessario aver frequentato il corso base.

L’iscrizione ai seminari e ai laboratori, che prevede una quota di contributo alle spese di realizzazione, avviene attraverso la compilazione del form. Si precisa che ciascuna attività formativa verrà attivata al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a formazione@fondazionepaideia.it o telefonare al 346-2542719.

WORKSHOP ITINERANTE

Con l’edizione 2019 del progetto “Operatori museali e disabilità” è stato sperimentato per la prima volta il workshop itinerante, un’esperienza formativa a carattere laboratoriale e dai contenuti altamente innovativi, finalizzata allo sviluppo di strumenti operativi e disegni organizzativi implementabili all’interno di realtà museali intenzionate a connotarsi in una prospettiva realmente inclusiva. Attraverso una formazione “itinerante”, sia rispetto ai luoghi della formazione che ai tempi di svolgimento della stessa, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di approcciare con alcune buone prassi del territorio torinese presentate mediante testimonianze esperienziali, di confrontarsi con il punto di vista delle persone con disabilità e i loro bisogni in un contesto di visita museale, di declinare in termini operativi i nuclei tematici a fondamento del corso di base del progetto “Operatori museali e disabilità”, di misurarsi con la propria capacità di elaborare project work  realmente implementabili nella realtà museale di appartenenza. Tutto questo è stato realizzato grazie alla competenza professionale di docenti selezionati che da anni si occupano di erogare i corsi del progetto “Operatori museali e disabilità”, alla consulenza di formatori esperti nel settore museale, al confronto con organizzazioni non profit che si occupano di disabilità, e attraverso una modalità didattica interattiva e dinamica, che ha fatto del peer coaching lo strumento di lavoro privilegiato. La proposta si è rivolta a tutti gli operatori museali aventi già frequentato almeno il corso di base del progetto “Operatori museali e disabilità”.

In considerazione dello stato di incertezza legato alla situazione epidemiologica da Covid-19 e della modalità particolarmente interattiva della proposta formativa che richiede necessariamente l’erogazione in presenza, il workshop itinerante non verrà realizzato nel 2020 ma sarà oggetto dell’edizione 2021 del progetto “Operatori museali e disabilità”. Sarà, dunque, possibile presentare la propria candidatura il prossimo anno, secondo tempi e modalità che verranno comunicati nei mesi futuri.