Come organizzare un compleanno solidale

Il giorno del compleanno è sempre un giorno importante. È una nuova tappa nel percorso di crescita personale: un traguardo raggiunto che diventa punto di partenza per nuove sfide e nuove esperienze. Ogni compleanno può trasformarsi in un piccolo grande evento da condividere con amici e parenti.

E festeggiare in maniera solidale è un modo per rendere felice anche chi sta vivendo un momento difficile.

Compleanni da ricordare: istruzioni per l’uso

Tutti i compleanni sono importanti, ma ci sono età che meritano di essere festeggiate. Il primo anno di vita – ad esempio – è il traguardo iniziale di ogni bambino: segna il compimento di un anno ricco di scoperte, conquiste e interazioni con il mondo circostante.

Organizzare una festa di compleanno è sempre un’impresa, specie se è la prima.

Ecco qualche consiglio utile:

• decidi un tema o un colore guida per la scelta degli addobbi e l’allestimento dell’angolo ristoro;
  • organizza angoli confortevoli per i grandi e spazi sicuri per i più piccoli;
  • regala un ricordo a chi ha partecipato, come forma di ringraziamento.

Scegliere di festeggiare il primo compleanno del tuo bambino con una bomboniera solidale Paideia è un piccolo gesto che può aiutare tanti altri bambini: puoi scegliere tra scatoline di carta e barattoli di vetro, da riempire con confetti, caramelle o quello che preferisci.

E quando i bambini diventano più grandi?

Regalare i braccialetti della felicità è un modo in più per farli divertire insieme. A ricevere un dono non saranno solo i tuoi invitati, ma anche i bambini e famiglie che attraversano momenti di difficoltà e vengono supportati nella propria quotidianità dai progetti della Fondazione.

Compleanno solidale: l’alternativa che fa bene

Anche i grandi possono trasformare il compleanno in un evento a favore dei bambini.
Se quest’anno vuoi che il tuo regalo abbia un valore in più, scegli di trasformarlo in una donazione a sostegno dei progetti Paideia.

In questo modo:

• faciliterai la scelta ai tuoi amici,
  • donerai un aiuto concreto a tanti bambini
  • darai un tocco d’altruismo all’anno in più sulle tue spalle!

Il tuo compleanno solidale su Facebook

Nell’ultimo anno su Facebook sono stati raccolti 300 milioni di dollari, pari a oltre 260 milioni di euro, grazie alla possibilità di raccogliere fondi nel giorno del proprio compleanno.
Invitare amici e parenti a sostenere Paideia su Facebook in occasione del tuo compleanno è molto semplice. E’ sufficiente:
• cercare “Fondazione PAIDEIA” tra le organizzazioni non profit presenti sulla piattaforma;
• indicare l’importo che desideri raccogliere;
• selezionare la data in cui desideri concludere la raccolta fondi.
Per le donazioni fatte su Facebook a favore di organizzazioni di beneficenza non sono previste commissioni, tutto il ricavato verrà destinato alla causa sociale che hai scelto di sostenere.

Grazie per il tuo aiuto!