Operatori museali e disabilità, i corsi 2017

Anche nel 2017 Fondazione Paideia e Fondazione CRT propongono un programma di corsi per operatori museali, con l’obiettivo di offrire un’occasione per migliorare l’accoglienza dei visitatori con disabilità nei musei e favorire una cultura inclusiva e attenta ai bisogni di tutti. L’attività formativa, che rientra all’interno del progetto “Operatori museali e disabilità”, prevede il rilascio di un attestato di partecipazione al termine.

Per il 2017 sono in programma quattro corsi base (di cui due con formula intensiva, rivolti a operatori museali provenienti da tutta Italia), seminari di approfondimento sulle tecniche di progettazione delle attività didattiche e sulle disabilità intellettive, un percorso laboratoriale di secondo livello per la produzione di storie sociali rivolte a visitatori con autismo.

CORSO BASE

Corso base I “standard” (20 ore): 8 maggio (h 9-13, 14-16), 22 maggio (h 9-13, 14-18), 5 giugno 2017 (h 9-13, 14-16)

Corso base II “standard” (20 ore): 25 settembre (h 9-13, 14-16), 9 ottobre (h 9-13, 14-18), 23 ottobre 2017 (h 9-13, 14-16)

Corso base III “intensivo” (16 ore): 18 settembre, 19 settembre 2017 (h 9-13, 14-18)

Corso base IV “intensivo” (16 ore): 6 novembre, 7 novembre 2017 (h 9-13, 14-18)

N.B. Si precisa che il programma del corso è il medesimo. La differenza di monte ore è da ricondursi alle modalità organizzative volte a favorire la partecipazione di operatori provenienti da fuori regione.

SEMINARI DI APPROFONDIMENTO

Seminario tecniche di progettazione della attività didattiche rivolte a visitatori con disabilità (8 ore): 20 settembre 2017 (h 9-13, 14-18)

Seminario disabilità intellettive e autismo (8 ore): 8 novembre 2017 (h 9-13, 14-18)

Per partecipare ai seminari di approfondimento è necessario aver frequentato il corso base.

LABORATORI DI SECONDO LIVELLO

Laboratorio di produzione delle storie sociali (12 ore): 29 maggio, 12 giugno, 26 giugno, 3 luglio 2017 (h 9-12)

Il laboratorio è rivolto ad operatori che hanno partecipato al seminario di approfondimento sulle disabilità intellettive e sull’autismo realizzato all’interno del progetto nel quinquennio precedente.

ATTIVITA’ FORMATIVE 2017 – IL PROGRAMMA

I corsi si svolgeranno a Torino, presso la sede della Fondazione Paideia (via San Francesco d’Assisi 42/G).

La partecipazione ai corsi è gratuita previa iscrizione compilando il form dedicato.
Si precisa che il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a formazione@fondazionepaideia.it o telefonare al 346-2542719.