Operatori museali

– Area Disabilità e Famiglia –

“Operatori museali e disabilità” è un progetto nato dalla collaborazione tra Fondazione Paideia e Fondazione CRT con l’intento di incrementare le conoscenze e di implementare le competenze relazionali e professionali degli operatori museali, per favorire una cultura dell’inclusione e dell’accoglienza, con particolare riguardo alle persone con disabilità. Il progetto punta su una formazione specifica rivolta agli operatori museali e prevede lo sviluppo di percorsi che consentano una reale implementazione delle capacità e delle competenze dei partecipanti nell’accoglienza dei visitatori con disabilità e con bisogni particolari.

Migliorare la conoscenza delle disabilità – Quando si parla di disabilità in generale si tende ad includere nella medesima categoria caratteristiche talvolta distanti le une dalle altre e che richiedono approcci relazionali completamente diversi. Conoscere le diverse disabilità e le rispettive esigenze è il primo passo per migliorare la consapevolezza e per superare idee errate o pregiudiziali.

Gestire meglio la comunicazione verso tutti gli utenti – Soddisfare esigenze “speciali” adeguando le competenze relazionali, di comunicazione e di accoglienza del museo, ovvero qualificando gli operatori in questo senso, rende la struttura nel complesso più flessibile e capace di gestire meglio la comunicazione verso tutte le fasce di utenti, rendendo in definitiva la struttura veramente inclusiva e integrata.

Qualificare la comunicazione pubblica – La percezione che emerge da un’esperienza di visita contribuisce a costruire nella mente di chi l’ha effettuata un’opinione generale anche sulla città o sul territorio nel suo complesso. Tale percezione ha molto a che fare con gli elementi immateriali di comunicazione e interazione con le persone che si incontrano e spesso è ciò che determina il grado di accoglienza di un luogo o di una struttura, in definitiva lasciandone un buono o cattivo ricordo. Interagire correttamente con le persone disabili è un elemento chiave per giungere a una comunicazione pubblica corretta ed efficace.

Dal 2012 a oggi sono state realizzate 23 edizioni del corso base per operatori museali, 16 seminari di approfondimento dei due moduli tematici che costituiscono l’articolazione del corso di primo livello, 2 laboratori di creazione di storie sociali e 5 corsi di prima alfabetizzazione di Lingua Italiana dei Segni applicata nel contesto museale, per un totale di circa 600 operatori coinvolti.

Il programma delle attività formative 2017 prevede quattro corsi base (di cui due con formula intensiva, rivolti a operatori museali provenienti da tutta Italia), seminari di approfondimento sulle tecniche di progettazione delle attività didattiche e sulle disabilità intellettive, un percorso laboratoriale di secondo livello per la produzione di storie sociali rivolte a visitatori con autismo.

I corsi si terranno presso la sala formazione della Fondazione Paideia, in via San Francesco d’Assisi 42/G, Torino.

La partecipazione ai corsi è gratuita previa iscrizione attraverso il form dedicato.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a formazione@fondazionepaideia.it o telefonare al 346-2542719.

fondazione-paideia-operatori-museali

Grazie a questo percorso abbiamo potuto conoscere da vicino il mondo della disabilità, potenziare le nostre abilità relazionali, affinare le tecniche di comunicazione nell’accoglienza del pubblico”. Paola, Museo Nazionale del Cinema

Sostieni questo progetto:

DONA ORA