Privacy policy

PRIVACY POLICY

In questo documento si descrivono le modalità di gestione del sito web www.fondazionepaideia.it (“Sito”), con riferimento al trattamento di dati personali degli utenti (“Utente/Utenti”) che lo consultano.

È un’informativa resa ai sensi degli articoli 13 e ss. del Regolamento UE 679/2016 (“GDPR”), a tutti coloro che visitano il Sito e/o comunicano con Fondazione Paideia Ente Filantropico (la “Fondazione”), anche tramite compilazione dei form disponibili nel Sito, nella piattaforma Zoom e nelle inserzioni Facebook della Fondazione, nonché dei form cartacei messi a disposizione dalla Fondazione.
L’informativa è resa solo per il Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link presenti sul Sito

  1. Titolare del trattamento dei dati – Responsabile per la protezione dei dati

Il titolare del trattamento dei dati personali è Fondazione Paideia Ente Filantropico, con sede legale in 10131 Torino, Via Moncalvo n. 1, indirizzo e-mail info@fondazionepaideia.it (“Titolare”). Il Responsabile per la protezione dei dati (DPO) è contattabile al seguente indirizzo e-mail: rpd@fondazionepaideia.it

  1. Tipologie di dati trattati

2.1 Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso di protocolli di comunicazione di internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a soggetti identificati, ma che per la loro stessa natura potrebbero permettere di identificare gli Utenti.
In questa categoria di dati rientrano (i) gli indirizzi IP o i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al Sito, (ii) gli indirizzi di notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, (iii) l’orario della richiesta, (iv) il metodo utilizzato per sottoporre la richiesta al server, (v) la dimensione del file ottenuto in risposta, (vi) il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore) ed (vii) altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

2.2 Cookie

Per il trattamento dei dati tramite cookie, si prega di prendere visione della relativa policy, disponibile al seguente link.

2.3 Dati forniti volontariamente dall’Utente:

  1. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi mail indicati sul Sito comporta l’acquisizione e il trattamento da parte del Titolare di tali dati e di ogni altra informazione contenuta in tali comunicazioni per le finalità indicate al successivo par. 3;
  2. 2. la richiesta, da parte dell’Utente di ricevere comunicazioni inerenti alle iniziative e alle attività organizzate dalla Fondazione per perseguire il suo scopo di offrire un aiuto concreto a bambini e famiglie che si trovano a vivere in situazioni di difficoltà comporta, con il consenso dell’interessato, il trattamento dei seguenti dati: nome, cognome, e-mail e, a discrezione dell’interessato, numero di telefono e indirizzo postale;
  3. la compilazione dei form disponibili sul Sito, quali, a titolo esemplificativo, il form disponibile alla sezione “Diventa volontario”, il form disponibile alla sezione “Dona ora”, comporta il trattamento dei dati personali richiesti in tali form e compilati dall’utenti;
  4. l’iscrizione ai corsi di formazione o ai webinar organizzati dalla Fondazione, mediante apposito form presente sul Sito o mediante piattaforma Zoom, comporta il trattamento dei dati personali richiesti in tali form e compilati dagli utenti;
  5. la compilazione dei form di cui alle inserzioni Facebook della Fondazione comporta il trattamento dei dati personali richiesti in tali form e compilati dall’utenti;
  6. la compilazione dei form cartacei, quali a titolo esemplificativo, il form relativo ai lasciti testamentari, il form “Restiamo in contatto” e i moduli per effettuare una donazione, comporta il trattamento dei dati personali richiesti nei suddetti form così come compilati dal soggetto interessato.
  1. Finalità e base giuridica del trattamento

Il trattamento dei dati personali dell’Utente da parte del Titolare è finalizzato a:

  1. perseguire, conformemente all’art. 6.1, lett. f) del GDPR, un proprio legittimo interesse, consistente nel garantire la sicurezza del Sito e delle informazioni sullo stesso scambiate, ossia la capacità di tale Sito di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o ad atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l’autenticità, l’integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi e la sicurezza dei relativi servizi offerti o resi accessibili;
  2. inviare comunicazioni inerenti alle iniziative e alle attività organizzate dalla Fondazione per perseguire il suo scopo di offrire un aiuto concreto a bambini e famiglie che si trovano a vivere in situazioni di difficoltà (tramite sistemi automatizzati – e-mail, sms, mms – e/o telefonate o posta cartacea), con il consenso di quest’ultimo ai sensi dell’art. 6.1, lett. a) del GDPR. Tali comunicazioni, nel caso in cui l’Utente effettui una donazione, terranno conto delle aree di interesse che quest’ultimo ha manifestato nei confronti della Fondazione tramite di essa. Si precisa che, per la sezione “Iscriviti alla newsletter” del Sito e/o per il form cartaceo “Restiamo in contatto”, il soggetto interessato presterà il proprio consenso tramite un comportamento positivo inequivocabile dato dalla compilazione, da parte del soggetto interessato, del form;
  3. qualora l’utente doni tramite il form disponibile alla sezione “Dona ora” e/o tramite canali tradizionali (ad esempio tramite bollettino postale) e/o compili i form “Ricevi il nuovo catalogo” e/o “Richiedi la guida” e/o compili il form cartaceo relativo ai lasciti testamentari e/o si iscrivi ai corsi di formazione o ai webinar organizzati dalla Fondazione, mediante apposito form presente sul Sito o mediante piattaforma Zoom, in considerazione dell’interesse che l’Utente ha manifestato nei confronti del Titolare, inviare comunicazioni inerenti alle iniziative e alle attività organizzate dalla Fondazione per perseguire il suo scopo di offrire un aiuto concreto a bambini e famiglie che si trovano a vivere in situazioni di difficoltà (tramite sistemi automatizzati – e-mail, sms, mms – e/o telefonate o posta cartacea), per un interesse legittimo della Fondazione ai sensi dell’art. 6.1, lett. f) del GDPR;
  4. consentire all’Utente di candidarsi all’attività di volontariato e fornire all’Utente stesso, ai sensi dell’art. 6.1, lett. b) del GDPR, l’eventuale riscontro;
  5. per adempiere agli obblighi amministrativi conseguenti al versamento effettuato a sostegno della Fondazione, ai sensi dell’art. 6.1, lett. c) del GDPR, nonché inviare, su richiesta dell’interessato, il certificato di donazione;
  6. per consentire all’Utente che ne faccia richiesta, di iscriversi e partecipare ai corsi di formazione o ai webinar organizzati dalla Fondazione, ai sensi dell’art. 6.1, lett. b) del GDPR;
  7. consentire alla Fondazione di trasmettere un omaggio all’utente e/o di rendere disponibile tramite download o invio tramite posta guide e/o materiali informativi su richiesta dell’utente/soggetto interessato e/o per adempiere alle richieste dell’interessato ai sensi dell’art. 6.1 lett. b) del GDPR.
  1. Conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere

Il conferimento dei dati per le finalità di cui al precedente paragrafo è facoltativo. Un eventuale rifiuto, tuttavia, importerebbe l’impossibilità, per l’Utente/soggetto interessato, di comunicare con il Titolare, e/o fruire dei servizi offerti dalla Fondazione tramite il Sito e/o di ricevere omaggi/ effettuare download o ricevere via posta guide/materiali informativi e/o di consentire al Titolare di adempiere alle richieste del soggetto interessato, ovvero di iscriversi al corso di formazione o al webinar organizzato dalla Fondazione, nonché per quest’ultima, di fornire una risposta alle richieste/candidature degli Utenti e/o attivare i servizi desiderati, oltre a garantire la sicurezza del Sito e delle informazioni sullo stesso scambiate.
Inoltre, il conferimento dei dati di cui al precedente paragrafo 3.2 è soggetto all’esplicito consenso dell’Utente, che potrà essere revocato in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento effettuato prima di tale revoca. In particolare, l’Utente potrà richiedere di ricevere comunicazioni da parte della Fondazione mediante solo alcuni dei canali di comunicazione proposti (i.e. e-mail, telefonate, SMS/MMS e posta cartacea), inviando le proprie preferenze all’indirizzo e-mail info@fondazionepaideia.it, indicando in oggetto “Privacy-modalità invio newsletter”.

  1. Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con sistemi manuali, informatici e automatizzati. Ai fini del corretto trattamento dei dati, è necessario che l’interessato comunichi tempestivamente le loro eventuali variazioni.
Si precisa, in particolare, che i dati personali dell’Utente sono oggetto di trattamento da parte di soggetti debitamente incaricati all’assolvimento di tali compiti, costantemente identificati e/o nominati, opportunamente istruiti e resi edotti dai vincoli imposti dalla legge, nonché mediante l’impiego di misure di sicurezza atte a garantire la tutela della Sua riservatezza e ad evitare i rischi di perdita o distruzione, di accessi non autorizzati, di trattamenti non consentiti o non conformi alle finalità di cui sopra. Le misure di sicurezza vengono costantemente migliorate in base allo sviluppo tecnologico.

  1. Comunicazione e diffusione dei dati

I dati personali raccolti sul Sito non potranno essere comunicati, venduti o ceduti a terzi, salve le ipotesi previste per legge.
E’ fatta salva, in ogni caso, la comunicazione di dati a società espressamente incaricate a svolgere determinate prestazioni nell’ambito dell’attività svolta dal Titolare e/o, in generale, in suo favore, che opereranno in qualità di titolari autonomi e/o responsabili del trattamento, nonché la comunicazione e/o diffusione di dati richiesti, in conformità alla legge, da forze di polizia, dall’autorità giudiziaria, da organismi di informazione e sicurezza o da altri soggetti pubblici per finalità di difesa o di sicurezza dello Stato o di prevenzione, accertamento o repressione dei reati.

  1. Diritti dell’interessato

Ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR, l’Utente ha il diritto di ottenere:
1. la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile e/o l’accesso agli stessi;
2. una copia dei Suoi dati personali;
3. la rettifica dei Suoi dati personali eventualmente inesatti;
4. la cancellazione dei Suoi dati personali;
5. la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali;
6. in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che Lei ci ha fornito o che Lei stesso ha creato – esclusi i giudizi creati dal Titolare e/o dalle persone autorizzate a trattare i Suoi dati a nome e per conto del Titolare ex art. 4 del Regolamento – e di trasmetterli, direttamente o per mezzo del Centro Paideia, ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati);
7. l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle categorie di dati personali trattati;
c) delle finalità e modalità del trattamento;
d) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
e) degli estremi identificativi del Titolare e degli eventuali responsabili;
f) del periodo di conservazione dei Suoi dati personali o dei criteri utili per la determinazione di tale periodo;
g) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o delle persone autorizzate a trattare i dati a nome e per conto del Titolare ex art. 4 del Regolamento;
h) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando Vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
i) la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
j) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
Lei, inoltre, ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
1. per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
2. al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Per esercitare i suddetti diritti, gli Utenti possono inviare una richiesta scritta al DPO, indicando in oggetto “Privacy – esercizio dei diritti Privacy”, al seguente indirizzo e-mail: rpd@fondazionepaideia.it.
La informiamo, da ultimo, che qualora ritenga che i Suoi diritti siano stati violati dal Titolare e/o da un terzo, Lei ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali e/o ad altra autorità di controllo competente in forza del GDPR.

  1. Durata del trattamento e conservazione dei dati personali

I dati personali dell’Utente saranno trattati dal Titolare per il solo periodo di tempo necessario al raggiungimento delle finalità del trattamento di cui al precedente articolo 3, dopodiché verranno conservati unicamente in esecuzione degli obblighi di legge vigenti in materia, per finalità di tipo amministrativo e/o per far valere o difendere un proprio diritto, in caso di contenziosi e precontenziosi. Il trattamento dei dati dell’Utente per le finalità di cui al precedente articolo 3.2 verrà effettuato fino alla revoca del consenso dell’interessato mentre il trattamento dei dati dell’Utente per le finalità di cui al precedente articolo 3.3 verrà effettuato per un periodo pari a 36 mesi (nel caso delle donazioni, il termine di 36 mesi decorre dalla data dell’ultima donazione effettuata online o tramite canali tradizionali).

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La presente Privacy policy è stata aggiornata il  28.09.2023. Eventuali aggiornamenti saranno sempre pubblicati in questa pagina.