Perché donare il tuo 5×1000 alla Fondazione Paideia

In Italia il 5×1000 è una chance per le realtà che svolgono attività socialmente rilevanti. Ognuno può scegliere l’organizzazione a cui donare questa percentuale delle sue imposte effettive. Far conoscere progetti e attività è il primo passo che un’ente deve compiere per coinvolgere nel processo di donazione più persone possibili.

La Fondazione Paideia lavora in 3 diverse aree di intervento e ogni area racchiude tanti buoni motivi per scegliere di donare il tuo 5×1000 a noi:

Estate Paideia: un buon motivo per donare il tuo 5×1000

Le donazioni ricevute con il 5×1000 sostengono la realizzazione di Estate Paideia. Una proposta di vacanza estiva per famiglie con bambini con disabilità, che si ripete con successo da 16 anni, perché la vacanza è spesso un ricordo per una famiglia che vive la nascita o la diagnosi di un figlio con disabilità.

Con Estate Paideia ogni famiglia che partecipa al progetto viene ospitata per una settimana in un villaggio turistico in Toscana, insieme a una decina di altre famiglie, agli operatori e ai volontari della Fondazione Paideia. I volontari seguono i bambini con i loro fratelli e sorelle, le famiglie vivono in un contesto inclusivo e i genitori hanno spazi e tempi per rilassarsi.

I risultati di quest’anno?
34 famiglie, in tre diverse settimane, hanno vissuto l’esperienza di Estate Paideia. Un’occasione per trovare nuovi amici, recuperare energie, concedersi un sorriso in più e guardare al futuro con più serenità.

Queste le parole di Silvia, una mamma che ha partecipato alla prima settimana di questa edizione:  “Grazie ai volontari che hanno accudito i nostri bimbi abbiamo potuto staccare la spina, vivendo una settimana di “quasi” normalità con gli altri genitori delle famiglie “speciali” che abbiamo incontrato”.

Se tutto questo è stato, è e sarà possibile è grazie alla fiducia dei nostri donatori.

Ma il 5×1000 è solo uno tra i tanti modi di sostenere la nostra Fondazione. In ogni momento dell’anno infatti puoi decidere di donare, con la certezza che ogni donazione verrà sempre utilizzata al 100% per i progetti in corso (e nemmeno un centesimo sarà trattenuto per coprire costi generali o spese operative).