Una famiglia per una famiglia

– Area Prevenzione e Tutela –

“Una famiglia per una famiglia” è la sperimentazione di una nuova forma di affiancamento familiare: una famiglia solidale sostiene e aiuta una famiglia in situazione di temporanea difficoltà, coinvolgendo tutti i componenti di entrambi i nuclei.

A differenza delle tradizionali forme di affido, in cui l’intervento è principalmente orientato al minore, in questo progetto tutti i membri di una famiglia offrono al nucleo destinatario le proprie specifiche competenze, determinate da età, professioni, inclinazioni differenti.

Con questa nuova forma di affiancamento ci si propone di prevenire l’allontanamento dei bambini dalle proprie famiglie, sostenendo le figure genitoriali e fornendo risposte concrete alle esigenze educative e di crescita dei bambini. Sviluppato dalla Fondazione Paideia a partire dal 2003 nella città di Torino, il progetto è attualmente promosso in altre città e province italiane come nuova forma di sostegno familiare.

Per saperne di più >

Si fa quello che facevano i nostri nonni, quando nei momenti di difficoltà chi aveva tempo e possibilità accudiva e accoglieva i bimbi del quartiere”. Fabrizia e Patrizio

Sostieni questo progetto:

DONA ORA