CASABASE

– Area Prevenzione e Tutela –

Il progetto Casabase è dedicato a bambini e ragazzi che, a seguito di maltrattamento o abuso, sono stati allontanati dalle proprie famiglie con provvedimento dell’autorità giudiziaria. Nucleo centrale dell’iniziativa, che nasce da un intenso lavoro di confronto e collaborazione tra Fondazione Paideia e Cooperativa Paradigma, sono le Comunità residenziali di Avigliana e Chieri. Integrata alle comunità di accoglienza, presso il Centro Clinico di Torino opera un’équipe clinica specializzata nella presa in carico psicoterapeutica dei minori e nell’attivazione di percorsi di valutazione psicologica e cura dei genitori.

Uno degli obiettivi principali è la definizione in breve tempo di un progetto di crescita per il bambino, finalizzato al rientro nel proprio nucleo familiare di origine o all’accoglienza in una famiglia affidataria o adottiva. Gli interventi sono sviluppati nell’ottica di una forte integrazione tra comunità e territorio, per contribuire allo sviluppo di un tessuto sociale in grado di rispondere al disagio.

Casabase è una casa a tutti gli effetti, solo un po’ più speciale, in cui le emozioni e i pensieri si intersecano con ogni abitante creando una trama unica e originale”. Cristina

Sostieni questo progetto:

DONA ORA