TERZO TEMPO

– Area Disabilità e Famiglia –

Chi ha bisogni speciali necessita tanto di cure e sostegno specialistico quanto di tutte quelle attività ordinarie che, quotidianamente, contribuiscono allo sviluppo sereno di ogni persona: momenti di socialità, cultura, divertimento, vacanza. Per questo la Fondazione Paideia organizza attività di socializzazione, offrendo momenti di incontro e ricreando spazi di normalità che in situazioni di fragilità possono venire a mancare. Alle famiglie vengono proposti laboratori, serate a teatro, visite a musei, giornate di sport, escursioni in montagna e momenti di festa in cui sperimentare occasioni concrete di inclusione sociale.

 

Una delle principali attività è Estate Paideia, una proposta di vacanza a famiglie con bambini con disabilità, ospitate per una settimana in un villaggio turistico in Toscana. L’iniziativa, che ogni anno coinvolge circa 60 famiglie e 80 volontari, rappresenta per le famiglie un’opportunità per rilassarsi e, allo stesso tempo, cambiare prospettiva, immaginare nuove possibilità, riacquisire fiducia.

Estate Paideia ci ha arricchito davvero tanto e la portiamo nel cuore. Ci è stata data l’opportunità di pensare a noi, prendendoci spazi ormai perduti, è stata per tutta la famiglia una boccata d’ossigeno vitale e un’occasione unica di aggregazione e condivisione”. Elena e Alberto

Sostieni questo progetto:

DONA ORA
Seguici anche su:
Resta in contatto con noi

Lasciando i tuoi dati riceverai comunicazioni sulle iniziative e i progetti della Fondazione Paideia

NEWSLETTER