Il paese che sono io

– Area Disabilità e Famiglia –

“Il paese che sono io!” è una mostra di fotografie, ritratti e parole nata nel 2013 dall’incontro tra il fotografo Andrea Guermani, l’artista Coco Cano e la scrittrice Anna Peiretti in occasione del ventennale della Fondazione Paideia.

La realizzazione del progetto nasce dal desiderio di raccontare le storie di dieci bambini che Paideia ha incontrato in questi anni. Bambini che, al di là delle loro difficoltà e dei loro bisogni specifici, hanno sogni, desideri e passioni.

Con l’aiuto di Coco Cano, i piccoli protagonisti hanno realizzato il loro ritratto davanti allo specchio; con Anna Peiretti si sono raccontati, ispirando i paesi della storia, mentre Andrea Guermani li ha colti in uno scatto mentre erano intenti a fare quel che più amano.

Grazie alla collaborazione del Museo Nazionale del Cinema, la mostra è stata esposta a Torino, sulla cancellata esterna della Mole Antonelliana, prima di iniziare il viaggio che l’ha portata in oltre 50 biblioteche, scuole, centri culturali di tutto il Piemonte e non solo.

Attraversando il percorso fatto di fotografie, ritratti e parole, tutti possono scoprire che ogni bambino deve essere accolto, perché la sua storia è unica, speciale ed irripetibile.” Coco, Andrea e Anna

Sostieni questo progetto:

DONA ORA

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.