Si può fare

– Area Disabilità e Famiglia –

La nascita di un figlio con disabilità è un evento fortemente traumatico e produce cambiamenti destabilizzanti nel nucleo familiare, che rischia di trovarsi isolato e disorientato. Grazie al progetto “Si può fare”, le famiglie con bambini con disabilità che si rivolgono alla Fondazione Paideia possono beneficiare della proposta di un accompagnamento “su misura” rispetto ai loro bisogni specifici.

Ogni anno gli operatori della Fondazione Paideia accompagnano e sostengono circa 300 famiglie, affiancandole nella ricerca di strategie e strumenti efficaci per fronteggiare le difficoltà; offrono ai genitori spazi di ascolto, formazione e confronto, orientandoli nella rete dei servizi; propongono occasioni di incontro e condivisione per fratelli e sorelle; forniscono informazioni in materia di legislazione previdenziale, sociale e sanitaria. Un accompagnamento personalizzato, tempestivo, flessibile e integrato con la rete dei servizi sociali e sanitari esistenti.

Tutte le persone che abbiamo incontrato in Fondazione ci hanno riconciliato con la vita. Per la prima volta ci siamo sentiti compresi, capiti, aiutati”. Barbara e Sergio

Sostieni questo progetto:

DONA ORA