AREA DISABILITÀ E FAMIGLIA

Le famiglie con bambini con disabilità che si rivolgono alla Fondazione Paideia possono trovare un sostegno mirato rispetto alle loro necessità e al momento particolare che si trovano ad affrontare, con gli operatori che affiancano i genitori per aiutarli a reagire di fronte alle difficoltà e a sentirsi meno soli nelle scelte. Ai bambini e alle loro famiglie vengono offerte anche attività di socializzazione e svago, per ridurre il rischio di esclusione sociale e per favorire la creazione di nuovi legami. Paideia, inoltre, sviluppa e sostiene progetti culturali mirati alla sensibilizzazione sul tema dell’inclusione sociale e dell’attenzione ai bisogni dei più piccoli.

Si può fare

Grazie al progetto “Si può fare”, le famiglie con bambini con disabilità che si rivolgono alla Fondazione Paideia possono beneficiare della proposta di un accompagnamento “su misura” rispetto ai loro bisogni specifici.

Fondazione Paideia | terzo tempo

Terzo tempo

La Fondazione Paideia organizza attività di socializzazione, svago e divertimento, con l’obiettivo di offrire momenti di incontro e ricreare spazi di normalità che in situazioni di fragilità possono venire a mancare..

Fondazione Paideia | il paese che sono io

Il Paese che sono io

“Il paese che sono io!” è una mostra di fotografie, ritratti e parole nata dall’incontro tra il fotografo Andrea Guermani, l’artista Coco Cano e la scrittrice Anna Peiretti in occasione del ventennale della Fondazione Paideia.

Operatori museali e disabilità

“Operatori museali è disabilità” è un progetto nato dalla collaborazione tra Fondazione Paideia e Fondazione CRT con l’intento di incrementare le conoscenze degli operatori museali, per favorire una cultura dell’inclusione e dell’accoglienza, con particolare riguardo alle persone con disabilità.

Dare voce ai siblings

Da alcuni anni Paideia si impegna per offrire supporto ai siblings, fratelli e sorelle di persone con disabilità, promuovendo incontri di gruppo in cui è possibile condividere sentimenti ed esperienze  in un contesto protettivo e piacevole.

Amici di Paideia

L’Associazione Amici di Paideia onlus nasce l’11 dicembre 2013, dopo un lungo percorso di riunioni, incontri di riflessione e conoscenza, cene, condivisione e divertimento con un gruppo di famiglie con bambini con disabilità seguiti dalla Fondazione Paideia.