Adesioni e Partecipazioni

PAIDEIA ADERISCE A:

EVPA

EVPA (European Venture Philanthropy Association) è una associazione fondata nel 2004 e composta da organizzazioni interessate o impegnate in pratiche di venture philanthropy e investimento sociale in tutta Europa. EVPA definisce la venture philanthropy come un approccio per rafforzare la struttura delle organizzazioni con finalità sociale e l’impatto della loro attività, sia attraverso il sostegno finanziario che attraverso il trasferimento di conoscenze e competenze. Attualmente l’associazione conta più di 210 membri provenienti da 29 paesi, con sede principalmente in Europa, ma anche da Stati Uniti, Turchia, Emirati Arabi Uniti e in Asia.

VITA

Il COMITATO EDITORIALE VITA, media content company specializzata nei temi del non pro t, della sostenibilità e dei comportamenti responsabili, è una community partecipata da oltre 60 fra le più importanti organizzazioni italiane del terzo settore, in rappresentanza di oltre 52.000 associazioni territoriali. Il comitato editoriale interagisce, collabora, ri ette con la redazione, fornisce spunti di riflessione e linee di indirizzo per l’attività editoriale, attraverso contenuti anche autoprodotti, quindi partecipando e contribuendo attivamente a rendere VITA punto di riferimento per l’informazione Social in Italia.

ASSIFERO

ASSIFERO (ASSOCIAZIONE ITALIANA FONDAZIONI ed ENTI di EROGAZIONE) è nata nel 2003 raggruppando realtà che perseguono la loro missione attraverso l’attività erogativa tra cui le fondazioni private o di famiglia, le fondazioni d’impresa, quelle di comunità e gli altri enti erogativi. La missione di ASSIFERO è quella di diventare il punto di riferimento della filantropia istituzionale in Italia aumentando il numero, la coesione, le risorse e l’impatto degli enti d’erogazione.

PARTECIPAZIONI:

PerMicro

PerMicro è una tra le più importanti società di microcredito in Italia ed opera su tutto il territorio nazionale con una chiara mission di inclusione sociale. PerMicro è nata nel 2007 a Torino grazie al sostegno di Oltre Venture e Fondazione Paideia, i due soci fondatori. Dalla sua nascita ad oggi PerMicro ha erogato 12.912 microcrediti per un valore di oltre 86 milioni di euro, contribuendo a sostenere numerose famiglie in difficoltà temporanea e favorendo la nascita e lo sviluppo di attività imprenditoriali in diversi settori, dal piccolo commercio alla ristorazione, l’artigianato, servizi alla persona e molti altri.

ARCIPELAGO

Promossa da Oltre Venture e Fondazione Paideia, la Cooperativa Arcipelago nasce a Torino nel 2008 su iniziativa di un gruppo di psicologi, psicoterapeuti, educatori e formatori che da anni si occupano della prevenzione e della cura del disagio psicologico e sociale in ambito pubblico e privato. Gli interventi della Cooperativa si rivolgono a bambini, adolescenti, adulti, famiglie e anziani, nonché a istituzioni e gruppi di lavoro. Arcipelago si caratterizza per i prezzi contenuti che rendono le cure accessibili a un’ampia fascia della popolazione.

ULAOP

L’Associazione U.L.AO.P. Onlus (Un Luogo AmicO dei Piccoli) è un ́associazione non lucrativa di utilità sociale nata nel 2010 su iniziativa dei due soci fondatori Fondazione CRT e Fondazione Paideia. U.L.AO.P. è un Luogo AmicO dei Piccoli, ma anche dei Grandi. E’ un luogo accogliente, uno spazio d’incontro dove attraverso la proposta di attività nel campo sociale, educativo, culturale e ricreativo si offrono alle famiglie con bambini opportunità di crescita e di aggregazione e si raccolgono i bisogni diffusi di socialità e di informazioni dei genitori.

AMICI DI PAIDEIA

L’Associazione Amici di Paideia onlus nasce nel 2013 da un gruppo di famiglie con bambini con disabilità seguiti dalla Fondazione Paideia. L’obiettivo principale dell’Associazione è di promuovere il benessere delle famiglie, organizzando attività di svago e divertimento (come l’esperienza di Estate Paideia in autonomia) utili per confrontarsi con altre prospettive e per avere la possibilità di guardare al futuro con più ottimismo. Il progetto si basa sul riconoscimento dell’importanza delle relazioni familiari, del supporto informale e del tempo libero come strumento per migliorare la qualità della vita, anche in presenza di malattia o disabilità in famiglia.