Dal 1993 accanto ai bambini

La Fondazione Paideia, nata nel 1993 per volontà delle famiglie torinesi Giubergia e Argentero, ogni giorno offre un aiuto concreto ai bambini con disabilità e alle loro famiglie.
Paideia sostiene la crescita dei bambini e di chi si cura di loro, partecipando alla costruzione di una società più inclusiva e responsabile. Perché nessuna famiglia possa sentirsi sola e nessun bambino escluso.

arrow bottomScopri la fondazione
Aiutiamo le famiglie ad affrontare le difficoltà quotidiane. Perché ogni fatica è più leggera, se vissuta insieme.

Offriamo accoglienza, sostegno e momenti felici ai bambini con disabilità e alle loro famiglie. Ci prendiamo cura di genitori, fratelli, sorelle, nonni, promuovendo percorsi grazie ai quali ognuno possa esprimere al meglio le proprie potenzialità.

Favoriamo la nascita e lo sviluppo di spazi, occasioni e relazioni che possano essere utili per il benessere dei bambini e di chi si cura di loro. Ci impegniamo per diffondere una cultura dell’inclusione, per creare una società più attenta ai bisogni dei bambini.

immagine bottom

NUMERI E BILANCI

Agiamo in piena trasparenza nei confronti di tutti i nostri sostenitori. Leggi il nostro bilancio per non perderti neanche un numero e capire come gestiamo tutte le risorse.

Scopri il nostro bilancio

I valori che ci guidano

Competenza

Sperimentiamo modelli di interventi sociale efficaci e innovativi creando reti di solidarietà.

Responsabilità

Crediamo nella cultura della protezione dell’infanzia e della promozione del benessere.

Inclusione

Valorizziamo le persone, riducendo il rischio di esclusione e favorendo la creazione di nuovi legami.

Trasparenza

Garantiamo l’efficacia delle nostre azioni e l’utilizzo efficiente e trasparente delle risorse.

Passione

Mettiamo tutto il nostro impegno nell’accompagnare i più fragili, motivandoli ad affrontare le difficoltà.

Rispetto

Crediamo nella uguale dignità di tutte le persone e nel valore della diversità.

La Nostra Storia

Il Centro Paideia

Il nostro grande sogno è realtà: uno spazio di inclusione quotidiana.

Una struttura di circa 3000MQ inaugurata nel 2018: a misura di tutti, accessibile, accogliente, dedicata all’intero nucleo familiare. Il Centro Paideia nasce dalla volontà di rispondere a un bisogno del territorio sviluppando uno spazio dove servizi di sostegno e riabilitazione per bambini con disabilità si integrano con proposte formative, educative, sportive e di tempo libero per tutte le famiglie della città di Torino.

Una caffetteria, una piscina, un’area giochi, un giardino multisensoriale, una sala per feste di compleanno ed eventi, una biblioteca. Un nuovo posto di ritrovo in città, un luogo di amicizia, crescita e condivisione, dove costruire nuove relazioni in un clima sereno, perché insieme possiamo stare meglio.

La Fattoria Sociale Paideia

La Fattoria Sociale Paideia nasce per offrire uno spazio di ritrovo, di gioia, di benessere e di apprendimento tra le colline torinesi, a 30 minuti dalla città, dove le famiglie possano godere insieme del grande beneficio concesso dal contatto con la natura.

L’attività di Fattoria didattica offre occasioni di incontro e apprendimento per grandi e piccoli, con particolare attenzione alle famiglie con bambini con disabilità. Uno spazio accessibile dove imparare divertendosi, con laboratori, attività, eventi e giornate a tema per fare esperienze in natura.

La vita della fattoria è sostenuta dalla sua produzione, nel rispetto della natura intorno a sé e degli animali che la abitano: produciamo eccellenze gastronomiche come miele, zafferano, confetture, sciroppi e succhi. Nella struttura è inoltre possibile soggiornare: grazie a diverse camere totalmente accessibili,  si potrà riscoprire una sensazione di pace e tranquillità lontano dai rumori della città.

Organi sociali

Formazione e cultura
REVISORE LEGALE DEI CONTI
MARIO BUSSO
La tua donazione: un vero gesto d'amore

Dona ora e offri un aiuto concreto ai bambini con disabilità e alle loro famiglie.

Puoi donare con tutti i metodi di pagamento

Carta di credito
Satispay