Fondazione Paideia

insieme per la felicità dei bambini

Ogni giorno ci impegniamo per restituire fiducia e serenità a bambini e famiglie in difficoltà.

Perché nessuna famiglia possa sentirsi sola e nessun bambino escluso.

DAL 1993 A OGGI

FAMIGLIE

accompagnate nel percorso di crescita dei loro bambini

SOSTENITORI

che hanno condiviso la mission di Paideia

VOLONTARI

che hanno scelto di donare il proprio tempo per stare accanto ai bambini

MILIONI DI EURO

investiti per il sostegno di bambini e famiglie in difficoltà

Notizie ed eventi

Il diario della nostra estate

Quante emozioni può contenere una settimana di vacanza?

Da quando organizziamo Estate Paideia, tre settimane in cui alcune famiglie con bambini con disabilità vengono ospitate a rotazione in un villaggio accessibile in Toscana insieme ai volontari della Fondazione, abbiamo scoperto che possono essere tantissime!

Nella settimana centrale dei nostri soggiorni di quest’anno abbiamo avuto due inviati molto specialiEnrica Tesio e Andrea Guermani. Enrica, che lavora con le parole, ha cercato di fermare alcuni attimi, raccontando ciò che si prova in sette giorni di mare, sole, giochi, condivisone e confronto; Andrea, che nella vita quotidiana fa il fotografo, ha catturato sorrisi, tuffi, disegni, momenti e sguardi, che delle sensazioni dell’Estate Paideia raccontano moltissimo.

Siete pronti a partire per un’estate emozionante senza spostarvi da dove siete proprio ora che state leggendo?

Buon viaggio, immergendovi nel diario di Enrica e Andrea.

Da tutti noi un grandissimo grazie a loro che hanno prestato cuore, occhi e parole a questa esperienza.

centro paideia

Centro Paideia,
un anno insieme

Ogni volta con Paideia abbiamo sperimentato momenti di condivisione e di vera normalità, anche per bimbi con qualche difficoltà in più.” Queste sono le parole di Roberto, un papà con cui abbiamo fatto una chiacchierata in occasione del primo anno di attività del Centro Paideia, insieme alla direttrice Mariangela Battisti.

Nasce la Fattoria Sociale Paideia

A Baldissero Torinese, nel cuore della collina, a meno di 30 minuti dal centro della città, nasce  la Fattoria Sociale Paideia, uno spazio dove le famiglie possono ritrovarsi per apprendere, sperimentare e condividere insieme un’esperienza a stretto contatto con la natura. Il luogo ideale per offrire occasioni di incontro a grandi e piccoli, con particolare attenzione alle famiglie con bambini con disabilità e per insegnare loro a diventare protagonisti nella cura delle piante e degli animali.

Continua a leggere…

A Natale porta la solidarietà nella tua azienda

Scopri il nuovo catalogo con le idee regalo solidali pensate per la tua azienda: una collezione di prodotti di qualità per omaggiare clienti, dipendenti e fornitori, e dimostrare l’impegno sociale della tua impresa. A Natale scegli le nostre proposte solidali e raddoppia la felicità: con il tuo aiuto potremo offrire a tanti bambini, e alle loro famiglie, la possibilità di trascorrere momenti felici presso il Centro Paideia.

Il matrimonio solidale
di Isabella e Dario

“Quando sei felice tu, vorresti che tutti lo fossero ed è sicuramente un buon momento per chiederti cosa potresti fare in prima persona per contribuire.” Comincia così il racconto di Isabella, una sposa che abbiamo conosciuto lo scorso anno. “È stata la felicità e la frenesia dei preparativi a farci rendere conto che…

Operatori museali e disabilità,
i corsi 2019

Anche per quest’anno si conferma la proposta di attività formative rivolte agli operatori dei servizi museali, al fine di promuovere la cultura dell’accoglienza e dell’inclusione dei visitatori con disabilità. Nell’edizione 2019 la possibilità di partecipare ai corsi viene estesa anche agli operatori di altri servizi del mondo della cultura.

libri per tutti

“I libri per tutti”, per una lettura
accessibile a tutti i bambini

“I libri per tutti” è un progetto editoriale che prevede la pubblicazione in versione digitale e cartacea di libri caratterizzati da testi scritti nei simboli utilizzati nella Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) per favorire una lettura accessibile a tutti i bambini. La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) è un sistema flessibile…

Continua a leggere…

“Per diventare volontari non è necessario avere una laurea particolare, ma è sufficiente voler offrire un poco del proprio tempo ai bambini e alle loro famiglie. è un’esperienza che arricchisce perchè riempie il cuore di emozioni, regala delle amicizie speciali e fa riflettere su quali siano le cose importanti della vita.”

Diventa volontario
Seguici anche su:
Resta in contatto con noi

Lasciando i tuoi dati riceverai comunicazioni sulle iniziative e i progetti della Fondazione Paideia