Fondazione Paideia

insieme per la felicità dei bambini

Ogni giorno ci impegniamo per restituire fiducia e serenità a bambini e famiglie in difficoltà.

Perché nessuna famiglia possa sentirsi sola e nessun bambino escluso.

DAL 1993 A OGGI

FAMIGLIE

accompagnate nel percorso di crescita dei loro bambini

SOSTENITORI

che hanno condiviso la mission di Paideia

VOLONTARI

che hanno scelto di donare il proprio tempo per stare accanto ai bambini

MILIONI DI EURO

investiti per il sostegno di bambini e famiglie in difficoltà

Notizie ed eventi

Natale è da sempre un momento speciale in Paideia: un periodo magico, il migliore per amare, sognare, ritrovarsi e condividere l’emozione di un dono.

Ogni anno, in questo periodo, chiediamo il vostro aiuto per sostenere un progetto importante, che ci sta particolarmente a cuore. Ogni anno, grazie a voi, realizziamo imprese fantastiche, che ci fanno emozionare e ci aiutano a costruire un mondo migliore, inclusivo, in cui nessuna famiglia debba sentirsi sola e nessun bambino escluso.

Anche quest’anno abbiamo un obiettivo importante: offrire accoglienza, sostegno e momenti felici ai bambini e alle famiglie che frequentano il Centro Paideia. E, come sempre, abbiamo bisogno di tutti voi!

Asma, una mamma: “Affrontare le difficoltà insieme dona fiducia, anche quando fanno paura”

Tra le tante famiglie che abbiamo incontrato quest’anno al Centro Paideia abbiamo scelto di dare voce a Asma, una mamma che viene dalla Tunisia e che ha trovato in Torino e nel Centro nuovi riferimenti nella quotidianità della sua famiglia.

Natale, 10mila ore in dono al Centro Paideia

Le parole con cui scegliamo di cominciare il nuovo anno sono “grazie” e “insieme”: attraverso la campagna di Natale appena terminata abbiamo raccolto 350.000 euro, che utilizzeremo per offrire un percorso di sostegno su misura a circa 135 famiglie con bambini con disabilità al Centro Paideia.

Continua a leggere…

29 marzo 2020: corri per Paideia!

Il 29 marzo 2020, in occasione de La Mezza Maratona di Torino, si rinnova la partnership tra Base Running e Rete del Dono, con un Charity Program che sosterrà i progetti promossi dalle organizzazioni non profit aderenti. I percorsi di gara previsti sono tre quest’anno: 21km, 10km e la Charity Run 5Km.

Nasce la Fattoria Sociale Paideia

A Baldissero Torinese, nel cuore della collina, a meno di 30 minuti dal centro della città, nasce  la Fattoria Sociale Paideia, uno spazio dove le famiglie possono ritrovarsi per apprendere, sperimentare e condividere insieme un’esperienza a stretto contatto con la natura. Il luogo ideale per offrire occasioni di incontro a grandi e piccoli, con particolare attenzione alle famiglie con bambini con disabilità.

Operatori museali e disabilità,
i corsi 2020

Anche per quest’anno si conferma la proposta di attività formative rivolte agli operatori dei servizi museali, al fine di promuovere la cultura dell’accoglienza e dell’inclusione dei visitatori con disabilità. Anche nell’edizione 2020 la possibilità di partecipare ai corsi viene estesa agli operatori di altri servizi del mondo della cultura, come biblioteche, teatri, associazioni culturali.

libri per tutti

“I libri per tutti”, per una lettura
accessibile a tutti i bambini

“I libri per tutti” è un progetto editoriale che prevede la pubblicazione in versione digitale e cartacea di libri caratterizzati da testi scritti nei simboli utilizzati nella Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) per favorire una lettura accessibile a tutti i bambini. La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) è un sistema flessibile…

Continua a leggere…

“Per diventare volontari non è necessario avere una laurea particolare, ma è sufficiente voler offrire un poco del proprio tempo ai bambini e alle loro famiglie. è un’esperienza che arricchisce perchè riempie il cuore di emozioni, regala delle amicizie speciali e fa riflettere su quali siano le cose importanti della vita.”

Diventa volontario
Seguici anche su:
Resta in contatto con noi

Lasciando i tuoi dati riceverai comunicazioni sulle iniziative e i progetti della Fondazione Paideia