Fondazione Paideia

insieme per la felicità dei bambini

Ogni giorno ci impegniamo per restituire fiducia e serenità a bambini e famiglie in difficoltà.

Perché nessuna famiglia possa sentirsi sola e nessun bambino escluso.

DAL 1993 A OGGI

FAMIGLIE

accompagnate nel percorso di crescita dei loro bambini

SOSTENITORI

che hanno condiviso la mission di Paideia

VOLONTARI

che hanno scelto di donare il proprio tempo per stare accanto ai bambini

MILIONI DI EURO

investiti per il sostegno di bambini e famiglie in difficoltà

Notizie ed eventi

L’emergenza che ha colpito il nostro Paese è stata particolarmente dura per le famiglie con bambini con disabilità, provate dal lungo periodo di chiusura.

Oggi ci troviamo a vivere una fase in cui emergono nuove difficoltà: le conseguenze economiche della crisi risultano drammatiche per alcune famiglie. Per molti bambini, inoltre, l’interruzione delle terapie, della scuola, dei servizi di assistenza diurni e delle routine precedenti l’emergenza ha avuto un impatto molto forte.

Per questo è nata “Vicini, adesso”, iniziativa di raccolta fondi e solidarietà dedicata ai bambini con disabilità e alle loro famiglie, per offrire un aiuto concreto in questo momento difficile.

Un tattoo solidale per Paideia

Titoo for you, realtà torinese che produce tatuaggi temporanei, ha scelto di supportare Paideia realizzando un tatuaggio temporaneo portatore di un messaggio solidale, tutto a colori. Nasce così il trasferello “Insieme per la felicità dei bambini”. Facendo una donazione a supporto dell’iniziativa “Vicini, adesso”, a partire da 10 euro, sarà possibile riceverlo a casa.

Ripensare l’estate

Quella 2020 sarà un’estate diversa da tutte le altre, per tutti. Per noi, dal 2001, l’estate non è una semplice stagione, ma significa tempo insieme, sorrisi, piccole scoperte e grandi emozioni.

Dal 2001, infatti, viviamo questo speciale periodo dell’anno aspettando con gioia e impazienza Estate Paideia, il nostro progetto di vacanza che, dalla sua partenza, ha coinvolto oltre 700 famiglie con bambini con disabilità.

Dona il 5×1000 a Paideia

Per te è un contributo gratuito, ma per tanti bambini con disabilità e per le loro famiglie si trasforma in un aiuto concreto!  Come fare? Basta firmare nel riquadro della dichiarazione dei redditi dedicato alle onlus e indicare il codice fiscale della Fondazione Paideia: 97552690014

Nasce la Fattoria Sociale Paideia

A Baldissero Torinese, nel cuore della collina, a meno di 30 minuti dal centro della città, nasce  la Fattoria Sociale Paideia, uno spazio dove le famiglie possono ritrovarsi per apprendere, sperimentare e condividere insieme un’esperienza a stretto contatto con la natura. Il luogo ideale per offrire occasioni di incontro a grandi e piccoli, con particolare attenzione alle famiglie con bambini con disabilità.

Operatori museali e disabilità,
i corsi 2020

Anche per quest’anno si conferma la proposta di attività formative rivolte agli operatori dei servizi museali, al fine di promuovere la cultura dell’accoglienza e dell’inclusione dei visitatori con disabilità. Anche nell’edizione 2020 la possibilità di partecipare ai corsi viene estesa agli operatori di altri servizi del mondo della cultura, come biblioteche, teatri, associazioni culturali.

libri per tutti

“I libri per tutti”, per una lettura
accessibile a tutti i bambini

“I libri per tutti” è un progetto editoriale che prevede la pubblicazione in versione digitale e cartacea di libri caratterizzati da testi scritti nei simboli utilizzati nella Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) per favorire una lettura accessibile a tutti i bambini. La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) è un sistema flessibile…

Continua a leggere…

“Per diventare volontari non è necessario avere una laurea particolare, ma è sufficiente voler offrire un poco del proprio tempo ai bambini e alle loro famiglie. è un’esperienza che arricchisce perchè riempie il cuore di emozioni, regala delle amicizie speciali e fa riflettere su quali siano le cose importanti della vita.”

Diventa volontario
Seguici anche su:
Resta in contatto con noi

Lasciando i tuoi dati riceverai comunicazioni sulle iniziative e i progetti della Fondazione Paideia