Fondazione Paideia

insieme per la felicità dei bambini

Ogni giorno ci impegniamo per restituire fiducia e serenità a bambini e famiglie in difficoltà.

Perché nessuna famiglia possa sentirsi sola e nessun bambino escluso.

DAL 1993 A OGGI

FAMIGLIE

accompagnate nel percorso di crescita dei loro bambini

SOSTENITORI

che hanno condiviso la mission di Paideia

VOLONTARI

che hanno scelto di donare il proprio tempo per stare accanto ai bambini

MILIONI DI EURO

investiti per il sostegno di bambini e famiglie in difficoltà

Notizie ed eventi

In una situazione di incertezza come quella che stiamo vivendo è come se ogni momento felice assumesse un valore ancora più importante.

Ora che la serenità di tutti noi è messa in discussione possiamo sentire con più forza la necessità di chi con le difficoltà si confronta ogni giorno: molti genitori di bambini con disabilità ci raccontano storie di quotidiana fatica, aggravata dall’emergenza sanitaria.

Per questo ogni momento felice che offrire ai bambini con disabilità, ai loro genitori, fratelli e sorelle diventa l’obiettivo più importante del nostro Natale.

Continua a leggere…

Cosa vuol dire essere genitori di un bambino con disabilità? Il racconto di Laura

“Quando si ha un bambino disabile a casa, a volte, si viene messi un po’ da parte: alcuni amici spariscono, le difficoltà fanno paura e si rischia di ritrovarsi soli. E’ una cosa per cui io stessa sono stata male”. Abbiamo chiesto a Laura, la mamma di Nicolò, di raccontarci il suo percorso con Paideia, iniziato 5 anni fa. Lei e suo marito Andrea sono arrivati su consiglio di amici, perché cercavano nuove esperienze da offrire a Nicolò, che all’epoca aveva 11 anni.

Alla Bottega Paideia regali dal cuore solidale

Scegliendo i tuoi regali alla Bottega Paideia darai un significato ancora più speciale a questo Natale. Il charity shop torinese di via Villa della Regina, temporaneamente chiuso, si sposta online su www.bottegapaideia.it!

Ogni acquisto alla Bottega Paideia è prezioso, perché sostiene i bambini con disabilità e le loro famiglie. Scegliendo i prodotti della Bottega Paideia darai un valore di concreta solidarietà a questo Natale e sarai con noi, insieme per la felicità dei bambini.

Natale Aziende, una “scelta di cuore” per traguardi preziosi

Anche quest’anno, a Natale, la tua azienda può condividere un obiettivo importante: offrire un aiuto concreto ai bambini con disabilità e alle loro famiglie. Si rinnova, infatti, la proposta di Paideia per le aziende che desiderano scegliere regali solidali in occasione delle Feste.

Abbiamo selezionato una serie di prodotti di qualità – spiega Lucia, responsabile Natale Aziende – per tutte le aziende che desiderano omaggiare dipendenti, clienti e fornitori.”

Nasce la Fattoria Sociale Paideia

A Baldissero Torinese, nel cuore della collina, a meno di 30 minuti dal centro della città, nasce  la Fattoria Sociale Paideia, uno spazio dove le famiglie possono ritrovarsi per apprendere, sperimentare e condividere insieme un’esperienza a stretto contatto con la natura. Il luogo ideale per offrire occasioni di incontro a grandi e piccoli, con particolare attenzione alle famiglie con bambini con disabilità.

Operatori museali e disabilità,
i corsi 2020

Anche per quest’anno si conferma la proposta di attività formative rivolte agli operatori dei servizi museali, al fine di promuovere la cultura dell’accoglienza e dell’inclusione dei visitatori con disabilità. Anche nell’edizione 2020 la possibilità di partecipare ai corsi viene estesa agli operatori di altri servizi del mondo della cultura, come biblioteche, teatri, associazioni culturali.

10 regali solidali per il Natale 2020

Questo Natale abbiamo bisogno di regali speciali, capaci di superare ogni distanza, trasmettere affetto e scaldare il cuore di chi li riceve. Per questo abbiamo selezionato 10 idee per i tuoi regali solidali che sapranno sorprendere amici e parenti e contribuiranno a offrire un aiuto concreto ai bambini con disabilità e alle loro famiglie.

Scegli le nostre idee solidali e scopri un regalo che vale di più, perché sostiene progetti concreti di solidarietà!

Continua a leggere…

“Per diventare volontari non è necessario avere una laurea particolare, ma è sufficiente voler offrire un poco del proprio tempo ai bambini e alle loro famiglie. è un’esperienza che arricchisce perchè riempie il cuore di emozioni, regala delle amicizie speciali e fa riflettere su quali siano le cose importanti della vita.”

Diventa volontario
Seguici anche su:
Resta in contatto con noi

Lasciando i tuoi dati riceverai comunicazioni sulle iniziative e i progetti della Fondazione Paideia