Fondazione Paideia

insieme per la felicità dei bambini

Ogni giorno ci impegniamo per restituire fiducia e serenità a bambini e famiglie in difficoltà.

Perché nessuna famiglia possa sentirsi sola e nessun bambino escluso.

DAL 1993 A OGGI

FAMIGLIE

accompagnate nel percorso di crescita dei loro bambini

SOSTENITORI

che hanno condiviso la mission di Paideia

VOLONTARI

che hanno scelto di donare il proprio tempo per stare accanto ai bambini

MILIONI DI EURO

investiti per il sostegno di bambini e famiglie in difficoltà

Notizie ed eventi

DONA IL 5X1000 A PAIDEIA

se anche tu credi nell’importanza di regalare la felicità a un bambino e alla sua famiglia.
Per le famiglie che hanno bambini con disabilità esiste un “prima” e un “dopo”. C’è un momento, spesso coincidente con la nascita o la diagnosi, in cui ci si rende conto che niente sarà più come “prima” e che il “dopo” sarà diverso da come lo si era immaginato: le priorità vengono stravolte, i genitori si sentono disorientati e rischiano di ritrovarsi soli nell’affrontare la nuova realtà che li aspetta.

Continua a leggere…

La testimonianza di Paola: “Paideia fa parte della nostra famiglia, è una parte di noi”

É una lunga storia quella che lega la famiglia di Marianna a Paideia. Una storia speciale, fatta di tanti momenti ed esperienze che abbiamo condiviso e che portiamo nel cuore. Abbiamo chiesto di raccontarla alla mamma, Paola, che chiude gli occhi per tornare a 16 anni fa: un momento difficile, segnato dalla paura e dall’incertezza. “Sapevamo già prima della nascita che c’era un problema, a Marianna era stata diagnosticata una atresia esofagea e ci eravamo preparati al fatto che avrebbe subito un intervento appena nata.”

Continua a leggere…

Un’altra estate sotto le stelle

Anche quest’anno sono tante le iniziative pensate per i bambini con disabilità e le loro famiglie durante l’estate. Prima fra tutte Estate Paideia che, grazie alla preziosa collaborazione e al supporto della Fondazione Carlo Denegri, si svolgerà nella struttura di Orsolina28, centro internazionale di danza a Moncalvo, nel cuore del Monferrato. Per i bambini e le famiglie anche weekend di svago tra le colline della Fattoria Sociale Paideia e sulle montagne di Prali grazie alla Fondazione Carlo Longo, per un’estate da vivere insieme immersi nel verde e sotto le stelle!

Continua a leggere…

“Quelle estati fantastiche ci hanno cambiato la vita”

Gina e Rocco da tre anni sono i custodi del Centro Paideia, ma la loro storia con la Fondazione inizia molto prima, più di vent’anni fa. “Ho incontrato Fabrizio Serra quando avevo 22 anni e Christopher ne aveva 2, stava male, aveva di continuo crisi epilettiche. Io e Rocco eravamo impreparati, impauriti, ci sentivamo impotenti di fronte alla disabilità di nostro figlio e alla nostra situazione. Lui mi ha chiesto ‘Di cosa avete bisogno?’ e io gli ho detto ‘Noi abbiamo finito di vivere, stiamo male, forse avremmo bisogno di fare una vacanza con Cri’. Un po’ di tempo dopo, quando da Paideia ci hanno telefonato per offrirci proprio una vacanza, non ci volevamo credere”. Era il 2001. Era la prima Estate Paideia.

Nasce la Fattoria Sociale Paideia

A Baldissero Torinese, nel cuore della collina, a meno di 30 minuti dal centro della città, nasce  la Fattoria Sociale Paideia, uno spazio dove le famiglie possono ritrovarsi per apprendere, sperimentare e condividere insieme un’esperienza a stretto contatto con la natura. Il luogo ideale per offrire occasioni di incontro a grandi e piccoli, con particolare attenzione alle famiglie con bambini con disabilità.

Operatori museali e disabilità,
i corsi 2021

Anche per quest’anno si conferma la proposta di attività formative rivolte agli operatori dei servizi museali, al fine di promuovere la cultura dell’accoglienza e dell’inclusione dei visitatori con disabilità. Anche nell’edizione 2021 la possibilità di partecipare ai corsi viene estesa agli operatori di altri servizi del mondo della cultura, come biblioteche, teatri, associazioni culturali.

Continua a leggere…

Vuoi candidarti per un affido?

Hai disponibilità di tempo libero da dedicare ad attività di baby-sitting, affidi o assistenza di bambini con disabilità?

Le famiglie seguite dal Centro Paideia, quando sono alla ricerca di una risorsa per i loro figli, chiedono spesso un supporto a noi, sapendo che conosciamo diverse persone preparate nella relazione e nelle attività che coinvolgono bambini con difficoltà.

Continua a leggere…

“Per diventare volontari non è necessario avere una laurea particolare, ma è sufficiente voler offrire un poco del proprio tempo ai bambini e alle loro famiglie. è un’esperienza che arricchisce perchè riempie il cuore di emozioni, regala delle amicizie speciali e fa riflettere su quali siano le cose importanti della vita.”

Diventa volontario
Seguici anche su:
Resta in contatto con noi

Lasciando i tuoi dati riceverai comunicazioni sulle iniziative e i progetti della Fondazione Paideia