Incontri per famiglie – un percorso di formazione, confronto e crescita

Martedì 28 settembre prende il via un percorso di incontri pensato per tutte le famiglie con bambini con disabilità, con un primo appuntamento dedicato ai genitori, ai nonni, agli zii e a tutte le figure della famiglia più allargata che ruotano attorno al bambino, a cura del dott. Silvio Venuti, psichiatra e psicoterapeuta specializzato in Riabilitazione e Integrazione delle Disabilità.

Una serata per pensare insieme ai diversi componenti della famiglia e alla loro importanza nella costruzione di una buona qualità di vita e nella gestione dell’impatto della disabilità sulla rete familiare, che necessita di radici per potersi costantemente riprogettare. Radici rappresentate proprio dai nonni, custodi della memoria della storia familiare, sostegno nell’accudimento quotidiano, con una relazione diversa e integrativa a quella dei genitori.
Zii e cugini, che portano con sé una leggerezza e che possono contribuire, con il garbo e la cautela legate alla graduale accettazione della diagnosi, a costruire un ambiente che consenta ai diversi membri della famiglia di relazionarsi e aiutarsi reciprocamente.

Il programma prevede cinque incontri a cadenza mensile che ci accompagneranno in un viaggio per crescere insieme, in cui esperti del settore porranno attenzione ai bisogni e all’esperienza quotidiana delle famiglie nei contesti di vita, condividendo strategie utili nel quotidiano.

Fondazione Paideia, nel sostenere famiglie con bambini con disabilità, dedica da sempre particolare attenzione a tutti componenti della famiglia e cerca di offrire spazi dedicati ad accogliere i bisogni specifici di ciascuno di loro.
In questo contesto si inserisce questo nuovo percorso di seminari, che mira a promuovere l’incontro e la condivisione di dubbi e bisogni rispetto al proprio ruolo all’interno del nucleo familiare, in questo periodo ancora segnato dalle conseguenze della pandemia.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

Martedì 28 settembre 2021, ore 18-20
CI SIAMO ANCHE NOI!

Nonni, zii e… Tanti altri nelle famiglie con disabilità

Con Silvio Venuti, psichiatra e psicoterapeuta, perfezionato in Riabilitazione e Integrazione delle Disabilità

ISCRIZIONI ENTRO: 21 settembre 2021

Martedì 12 ottobre 2021, ore 18-20
DISABILITÀ: ORIENTAMENTO E INFORMAZIONE

Con Federico Baldi, psicologo e psicoterapeuta, esperto di Informa Disabilità, Redazione “Di.To – Disabilità

ISCRIZIONI ENTRO: 5 ottobre 2021

Lunedì 22 novembre 2021, ore 18-20
I COMPITI A CASA E LA DAD
Come sopravvivere in tempi di pandemia

Con Gisella Riva e Alessia Pascali, psicologhe dell’Associazione Egò

ISCRIZIONI ENTRO: 15 novembre 2021

Lunedì 24 gennaio 2022 (28 febbraio 2022*), ore 18-20
DISEGNARE IL FUTURO
Vivere oggi, preparare il domani

Con Gloria Ferrero e Daniela Rosas, Life Designer e formatrici

ISCRIZIONI ENTRO: 17 gennaio 2022

Martedì 29 marzo 2022, ore 18-20
L’AUTONOMIA È OGGI

Con Andrea Dondi, psicologo e psicoterapeuta, Analista transazionale Fondazione Paideia

ISCRIZIONI ENTRO: 22 marzo 2022

Gli incontri del percorso, a ingresso gratuito, si svolgeranno presso il Centro Paideia, fino ad esaurimento posti disponibili, e contemporaneamente in modalità online.

Per partecipare agli appuntamenti, è necessario iscriversi scrivendo a info@centropaideia.org, comunicando le giornate alle quali si desidera prendere parte.

Per la partecipazione al percorso in presenza è richiesta l’esibizione della certificazione verde Covid 19 (Green Pass).

* data modificata