Intorno a noi: quello che è successo ad aprile

Il sabato le pagine Facebook e Instagram della Fondazione Paideia sono di solito dedicate alla rubrica Intorno a noi: raccogliamo e condividiamo segnalazioni, suggerimenti, visioni interessanti, su cui ci piacerebbe avere anche un confronto e uno scambio con chi ci segue.

Ecco quello di cui abbiamo parlato nel mese di aprile.

DA VEDERE: un cortometraggio

Le musiche di Ezio Bosso e Jovanotti fanno da cornice al cortometraggio “La rosa blu”. La storia di tre fratelli che dialogano con i personaggi del Piccolo Principe, per raccontare l’inclusione dal loro punto di vista.

Qui per vedere il cortometraggio.

DA LEGGERE: un romanzo

Come racconta il titolo del libro, nelle pagine de “Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte” è la morte di un cane a innescare la storia. Christopher Boone, infatti, parte da questo mistero per scrivere un romanzo giallo, sulle orme del suo eroe, Sherlock Holmes. La voce di Christopher è ciò a cui noi lettori ci affezioniamo: il giovane protagonista, nello spettro dell’autismo, affronterà un viaggio alla scoperta di misteri ben più profondi da quello da cui è partita la sua indagine.

Qui per saperne di più.

DA LEGGERE E DA VEDERE: due libri e i due film ispirati alle storie raccontate nei romanzi

• Wonder di R.J.Palacio, Giunti Editore

L’arrivo in prima media di Auggie è stato, prima un bestseller internazionale, poi un film con un cast stellare. La storia raccontata in Wonder è coinvolgente non solo per il suo indimenticabile piccolo protagonista, ma anche per i personaggi che gravitano intorno a lui: dalla sua famiglia ai compagni di scuola

Qui per approfondire il libro.

Qui per vedere il film.

• Se ti abbraccio non aver paura di Fulvio Ervas, Marcos y Marcos
  • Tutto il mio folle amore di Gabriele Salvatores

Tre mesi in viaggio, in moto, per l’America. La storia di Franco e di suo figlio Andrea è stata raccontata nel libro “Se ti abbraccio non aver paura” e ha ispirato il film “Tutto il mio folle amore”. Un viaggio avventuroso, fra deserti, foreste e città, ma anche un viaggio di scoperta tra un padre e un figlio con autismo, per imparare reciprocamente uno dall’altro.

Qui per approfondire il libro.

Qui per vedere il film.

DA SCOPRIRE: un’iniziativa di valore

PC4U.tech è il progetto di quattro diciottenni che vogliono che la didattica digitale sia un diritto per tutti. A partire dallo scorso anno, si sono dati da fare in prima persona per raggiungere il loro obiettivo.

Qui per approfondire la loro storia.

Vuoi segnalarci un libro, un film, una buona notizia? Scrivici a info@fondazionepaideia.it