News e storie

Webinar “Leggere il libro digitale in simboli”

È misurabile l’attrazione di un libro in simboli? 
Come agisce un bambino su un testo in simboli? Quali strategie adotta?
Quali elementi si rivelano utili per la comprensione? 
È possibile tracciare una linea di progressione nello sviluppo di competenze di lettura dei libri in simboli? 

Fondazione Paideia e l’Università Iuav di Venezia hanno realizzato un progetto di ricerca sperimentale per verificare lo sviluppo di competenze di reading literacy nei bambini che interagiscono con i libri in  simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA)

Il gruppo sperimentale si è composto di 54 bambini, parte dei quali con disturbi complessi della comunicazione.

Oggetto del test è stato il libro Amici nel mare (Piemme, Il Battello a Vapore), nell’edizione digitale “I libri per tutti”

Martedì 23 marzo alle 17.30 si terrà online un incontro per presentare lo sviluppo della ricerca e i principali aspetti emersi.

 

Di seguito i relatori.

Moderatore – Dott.ssa Anna Peiretti, responsabile del progetto LIBRI PER TUTTI

Intervengono 

Dott.ssa Miranda Basso, Neuropsichiatria Infantile Sud, ASL Città di Torino

Dott. Giampiero Dalai, dottorando in design dell’Università Iuav di Venezia

Prof. Luciano Perondi, docente di design dell’Università Iuav di Venezia

Dott.ssa Cecilia Rubertelli, linguista, redattrice Bottega editoriale LIBRI PER TUTTI

Prof. Mario Squartini, docente di Linguistica dell’Università di Torino

 

Per partecipare al webinar, che si svolgerà su piattaforma Zoom, è necessario iscriversi compilando il form sottostante.

 

[caldera_form id=”CF604626c3c77a7″]