“CAA: risorse e strategie”, online il corso gratuito sulla Comunicazione Aumentativa e Alternativa e i libri in simboli

Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e Fondazione Paideia continuano il loro percorso di collaborazione, avviato nell’ambito di Riconnessioni, realizzando un progetto di formazione gratuita sulla Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) e i libri in simboli.

È disponibile, online, infatti, “CAA: risorse e strategie”, corso di formazione gratuita per insegnanti, educatori e famiglie. L’iniziativa è rivolta a chi voglia acquisire competenze sull’utilizzo dei simboli CAA per la realizzazione di testi accessibili ai bambini con bisogni comunicativi complessi (che possono caratterizzare, ad esempio, i disturbi dello spettro autistico), strategici per l’accessibilità della lettura, lo sviluppo lessicale e l’apprendimento linguistico, oltre che per facilitare gli scambi comunicativi.

Il corso “CAA: Risorse e Strategie” è on line sul sito caa.riconnessioni.it ed è strutturato in otto lezioni così organizzate:

• un video che introduce l’argomento e individua i temi fondamentali
  • materiali di approfondimento disponibili per lo studio
  • schede operative e esercitazioni per la progettazione di esperienze didattiche inclusive
  • autovalutazione della comprensione dei temi

L’obiettivo del progetto formativo è quello di estendere l’impiego della Comunicazione Aumentativa e Alternativa anche al di fuori dello stretto ambito riabilitativo. I libri in simboli della CAA rappresentano una risorsa preziosa per avviare processi di inclusione nel gruppo classe; inoltre, la condivisione di storie e “altre scritture” è un punto di forza per una comunità.

Quella tra Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e Fondazione Paideia – dichiara Ludovico Albert, Presidente Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo – è un’alleanza strategica che mostra come il digitale rafforzi una scuola inclusiva e davvero per tutti. La tecnologia digitale non è solo connessione, ma anche relazione, cioè maggior collaborazione nelle classi e accesso alla lettura e ai libri anche ai bambini più fragili dal punto di vista comunicativo e linguistico”.

Condividiamo con Fondazione per la Scuola l’attenzione verso chi vive situazioni di fragilità e siamo molto contenti – racconta Fabrizio Serra, direttore della Fondazione Paideia – perché questa collaborazione testimonia l’impegno e l’interesse a promuovere percorsi di inclusione. Lavoriamo ormai da alcuni anni sul tema della Comunicazione Aumentativa e Alternativa e speriamo di poter contribuire, attraverso questa iniziativa, alla creazione di contesti sempre più attenti ai bisogni di tutti”.

Il corso di formazione gratuito “CAA: Risorse e Strategie” è stato realizzato da Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e Fondazione Paideia, nell’ambito del progetto Riconnessioni, in collaborazione con l’agenzia torinese Conversa.

Per maggiori informazioni: caa.riconnessioni.it