News e storie

Affettività e sessualità nella disabilità: un incontro online per parlarne

Un appuntamento dedicato al tema dell’affettività e della sessualità nella disabilità: è la proposta di Fondazione Paideia dedicata ai genitori di bambini con disabilità, con un seminario online condotto dal dr. Guido Leonti e dalla dr.ssa Silvia Mascolo, psicologi, psicoterapeuti e sessuologi.

Obiettivo dell’incontro è mettere l’accento sull’importanza di costruire un dialogo attorno all’affettività dei ragazzi, cogliendone la natura preziosa e inalienabile: l’interesse verso la sessualità e l’affettività, previsto dalla natura in ciascun individuo e durante tutto l’arco della vita, è occasione unica di conoscenza di sé, del proprio corpo e del proprio ambiente relazionale.

Educare alla sessualità rappresenta un’occasione per la definizione di una relazionalità sana e fonte di piacere e benessere. L’intervento vuole rappresentare un’occasione di confronto in cui dar voce alle domande, ansie e alle paure che accompagnano i genitori e le figure educative alle prese con i cambiamenti tipici delle diverse fasi evolutive.

L’incontro sarà realizzato in due momenti distinti per età: venerdì 6 novembre alle 18,30 l’appuntamento per genitori di bambini fino a 11 anni, sabato 7 novembre alle 10,00 l’appuntamento per genitori di ragazzi dai 12 ai 18 anni.

Date

Venerdì 6 novembre dalle 18.30 alle 20.30 sulla piattaforma Zoom

Per genitori di bambini fino agli 11 anni

Sabato 7 novembre dalle 10.00 alle 12.00 sulla piattaforma Zoom

Per genitori di ragazzi dai 12 ai 18 anni
Modalità di iscrizione

Per partecipare è necessario iscriversi entro giovedì 5 novembre all’indirizzo email:info@centropaideia.org oppure telefonando al numero 011 0462400.