Donazioni 5×1000: sostieni il nuovo progetto Paideia

È tempo di scegliere a chi destinare il tuo 5×1000 nella dichiarazione dei redditi. Per questo abbiamo deciso di raccontarti cosa è stato per noi il 2019 e quanto anche quest’anno ogni firma può fare la differenza.

Il 5×1000 alla Fondazione Paideia

Oggi ti vogliamo raccontare una storia, fatta di numeri di solidarietà e speranza.

Una storia corale che è l’insieme di tante piccole storie, le storie delle famiglie che incontriamo tutti i giorni e che sosteniamo con le attività del Centro Paideia. Una storia che sarebbe impossibile senza il sostegno dei nostri donatori e che il 5×1000 contribuisce a rendere ogni anno sempre più inclusiva per tante famiglie con bambini con disabilità.

Nel 2019, la Fondazione Paideia ha dato un aiuto concreto a 590 FAMIGLIE con bambini con disabilità incontrate e aiutate nel corso dell’anno attraverso:

●      342 INCONTRI di supporto psicologico individuale

●      67 GIORNATE di divertimento e socializzazione offerte alle famiglie

●      100 FRATELLI E SORELLE di bambini con disabilità coinvolti in un programma dedicato

●      21.000 ORE DI TERAPIA, LABORATORI E ATTIVITÀ SPORTIVE al Centro Paideia

Questi numeri raccontano il nostro impegno nell’aiutare ad affrontare le difficoltà e far sentire meno sole le nostre famiglie: è la nostra missione, ma è anche un po’ la nostra storia.

Dal 1993 infatti Fondazione Paideia è al fianco delle famiglie con bambini con disabilità “perché nessuna famiglia possa sentirsi sola e nessun bambino escluso” con progetti, attività e azioni che partecipano alla costruzione di una società più inclusiva e responsabile.

Con il tuo 5×1000 puoi contribuire a sostenere i bambini e le famiglie che incontriamo ogni giorno: quando compili la dichiarazione dei redditi, nel riquadro “Sostegno del volontariato e di altre organizzazioni non lucrative ” inserisci il codice fiscale 97552690014.

Quanto vale la tua firma?

Per la Fondazione Paideia ogni firma ha sempre un grande valore, perché è un gesto di fiducia nei nostri confronti e un grande sostegno per le nostre attività.

Il 5×1000 viene calcolato in base alla dichiarazione dei redditi (e determinato sull’imposta netta Irpef): per dare un’idea concreta di come il tuo 5×1000 si traduce nelle attività di Fondazione Paideia, ecco un esempio concreto:

• su un reddito lordo di 15.000 euro, il tuo 5×1000 corrisponde a 17 euro: colori e tempere per un laboratorio inclusivo;
  • su un reddito lordo di 28.000 euro, il tuo 5×1000 corrisponde a 35 euro: 1 ora di terapia per un bambino con disabilità;
  • su un reddito lordo di 52.000 euro, il tuo 5×1000 corrisponde a 81 euro: 2 sedute di supporto psicologico;
  • su un reddito lordo di 81.000 euro, il tuo 5×1000 corrisponde a 140 euro: 1 percorso mensile di terapia per un bambino.

Ogni firma è un gesto di solidarietà, un aiuto che fa la differenza.