Donazioni per i bambini: scopri tutti i progetti Paideia

Dal 1993 insieme per la felicità dei bambini: è questa, da sempre, la missione della Fondazione Paideia. Da oltre 25 anni, grazie alle donazioni dei nostri sostenitori, portiamo avanti progetti e attività a sostegno di bambini in difficoltà, “perché nessuna famiglia possa sentirsi sola e nessun bambino escluso”.

Donazioni a favore dei bambini: un gesto speciale

Donare è un atto di fiducia: ogni volta che decidi di donare riponi la tua fiducia nelle mani di chi si impegna a coltivare il tuo gesto e trasformarlo in qualcosa di concreto.

Donare è un atto di coraggio: ogni volta che decidi di donare scegli, nel tuo piccolo, di fare la differenza e contribuire a una società più solidale.

Donare è un atto di amore: ogni volta che decidi di donare scegli di fare del bene a qualcuno che ha bisogno di aiuto e che, anche se non conosci di persona, sai che saprà riconoscere il valore del tuo gesto.

Quando scegli di fare una donazione a favore dei bambini, il tuo gesto è ancora più speciale perché scegli di investire la fiducia, il coraggio e il tuo amore per costruire insieme un mondo più inclusivo.

E quando scegli, con Paideia, di sostenere progetti a favore di bambini con disabilità, contribuisci a sostenere un’infanzia felice attraverso tanti progetti e attività destinate all’accoglienza, e al sostegno dell’intera famiglia nonostante le difficoltà quotidiane.

Il 100% di ogni donazione viene destinato completamente ai progetti a favore dei bambini e delle loro famiglie.

Progetti Paideia 2020, una panoramica

I progetti della Fondazione Paideia sono divisi nelle seguenti aree di intervento:

• Area disabilità e famiglia: progetti di sostegno mirato alle famiglie e programmazione di attività di socializzazione e svago per combattere il rischio di esclusione sociale e progetti culturali di sensibilizzazione;
    >Scopri tutti i progetti
  • Area prevenzione e tutela: progetti legati all’affido familiare e al miglioramento delle condizioni di vita di nuclei familiari in difficoltà;
    >Scopri tutti i progetti

L’obiettivo principale della Fondazione Paideia è restituire fiducia e serenità alle famiglie con bambini con disabilità offrendo un sostegno mirato.

Quando in una famiglia ci si trova a gestire la disabilità di un bambino, tutto il nucleo familiare – anche genitori, nonni, fratelli e sorelle – ha bisogno di sostegno: le attività e i progetti di Paideia lavorano per abbassare i livelli di disorientamento e offrire momenti e spazi di serenità a tutta la famiglia.

Per questo, a partire da giugno 2018 si sono aggiunte le attività e i progetti del Centro Paideia, il nuovo polo per la riabilitazione infantile e spazio di socializzazione e inclusione per tutte le famiglie di via Moncalvo 1 a Torino, realizzato grazie al sostegno dei tanti donatori: 3000 mq di spazi accessibili, 15 studi per attività di accoglienza, sostegno e riabilitazione, spazi per laboratori, una piscina, una sala per la musica, una terrazza multisensoriale, una caffetteria e un’area giochi.
>Scopri tutte le attività

Ti stai chiedendo cosa puoi fare tu?

Per sostenere le attività Paideia e offrire ore di terapia, spazi di ascolto e supporto psicologico c’è una cosa che puoi fare subito: dona ora.