Al Circolo dei Lettori si presenta “Diversi” di Gian Antonio Stella

Verrà presentato sabato 18 gennaio alle 18 al Circolo dei Lettori di Torino “Diversi”, il nuovo libro di Gian Antonio Stella. Nel volume, edito da Solferino, Stella racconta la storia della disabilità, attraverso le vite di uomini e donne che hanno subìto di tutto resistendo come meglio potevano all’odio e al disprezzo fino a riuscire piano piano a cambiare il mondo. Almeno un po’.

Tanti gli esempi di persone che hanno condotto una vita speciale: da Stephen Hawking, che verso l’eclissi della sua vita poteva muovere solo la palpebra dell’occhio destro ma continuava a fare conferenze e rinnovò fino all’ultimo la prenotazione per un volo nello spazio, al suo avo preistorico «Romito 8», che visse 12.500 anni prima e che, paralizzato per una brutta caduta, riuscì a vivere e a essere utile agli altri grazie a ciò che gli era rimasto di intatto: i denti. Dall’imperatore Claudio, «deforme» dalla nascita a narratori immensi anche se ciechi come Omero, raffinati calligrafi senza braccia come Thomas Schweicker, a geniali pianisti nonostante la cecità e l’autismo come lo schiavo nero «Blind Tom». E ancora poliomielitici eletti quattro volte alla Casa Bianca come Franklin D. Roosevelt, artiste capaci di sfidare paure millenarie mostrando la propria disabilità come Frida Kahlo, giganti «nani» come Antonio Gramsci, Henri de Toulouse-Lautrec, Giacomo Leopardi.

Il nuovo libro di Stella – dichiara Fabrizio Serra, direttore della Fondazione Paideia – ci conduce in un viaggio nella storia e attraverso le culture dei popoli, offrendoci una visione ampia di come sia evoluta nel tempo la rappresentazione e l’identità delle persone con disabilità. Uno sguardo prezioso sul percorso, tuttora in atto, di trasformazione dall’immagine stigmatizzata del «diverso» verso il riconoscimento del diritto di protagonismo di ogni persona all’interno della società”.

Il libro “Diversi”, verrà presentato alla presenza dell’autore Gian Antonio Stella, di Fabrizio Serra, Direttore di Fondazione Paideia Onlus, di Paola Chironna, Dirigente Servizio Disabilità Città di Torino e di Franco Lepore, Disability Manager Città di Torino.

Sabato 18 dicembre, ore 18
Circolo dei lettori
Via Bogino 9, Torino

In collaborazione con Fondazione Paideia, con il patrocinio della Città di Torino

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili. Per gli appuntamenti con maggiore affluenza, è prevista, a partire da un’ora prima dell’inizio dell’evento, la distribuzione di un tagliando a persona che consente l’ingresso in sala. Possono prenotare il posto in sala solo i possessori della Carta Plus (acquistabile qui o presso il desk dell’Accoglienza del Circolo dei lettori, via Bogino 9).