Il 25 novembre “La nuova autorità” con Haim Omer

Lunedì 25 novembre, dalle 9 alle 13, presso la Sala ATC (Corso Dante 14, Torino) si terrà il convegno “La nuova autorità” a cura di Cooperativa Paradigma, Fondazione Paideia e Associazione Il Melo, in collaborazione con la Compagnia di San Paolo.

Il seminario vedrà l’intervento di Haim Omer*, che presenterà un nuovo modello di autorità rivolto a genitori e professionisti sociosanitari (medici, psicologi, educatori, assistenti sociali) che operano nella comunità, adatto alle caratteristiche delle società libere e pluralistiche del giorno d’oggi.

Questa nuova autorità differisce dalla vecchia perché si fonda sull’autocontrollo e sulla perseveranza rispetto al mero controllo del bambino, su una rete di sostegno piuttosto che su una rigida gerarchia, sulla pazienza invece che sulla minaccia, sulla resistenza non violenta piuttosto che sulla forza fisica, sulla trasparenza invece che sulla segretezza.

Oltre a illustrare i fondamenti teorici su cui si basa il suo modello Hain Omer darà le coordinate per un programma operativo concreto per combattere la violenza e i comportamenti a rischio in famiglia e nei contesti comunitari.

L’intento del seminario sarà dunque fornire istruzioni dettagliate per attuare interventi volti al miglioramento della sicurezza e della padronanza del mondo adulto nell’affrontare queste difficili situazioni.

Nella mattinata verrà inoltre dedicato uno spazio di riflessione rispetto all’applicazione del modello di Omer nella genitorialità adottiva.

L’elemento centrale dell’intervento proposto non saranno quindi i figli o i ragazzi problematici ma i genitori e gli educatori: in altre parole per cambiare i “piccoli” bisogna cambiare i “grandi”, o meglio il loro modo di relazionarsi con coloro che devono aiutare a crescere.

9.00 Accoglienza

9.15 Presentazione
Fabrizio Serra, Direttore Fondazione Paideia Onlus

9.30 Saluti Istituzionali

10.00 Relazione Magistrale
La nuova autorità: una metodologia per gestire i comportamenti violenti in famiglia e nelle comunità
Hain Omer, Professore di psicologia, Università di Tel Aviv

11.30 Interventi discussant
Sabrina Farci, Psicologa, Associazione Il Melo
Claudia Giannetti, Psicologa, Associazione Il Melo
Frida Luison, Educatrice, Cooperativa Paradigma
Enrico Quarello, Psicologo, Cooperativa Paradigma
Giorgia Salvadori, Responsabile area tutela e prevenzione, Fondazione Paideia Onlus

12.30 Conclusioni

La partecipazione è gratuita.

Si prega di confermare la propria presenza entro il 20 novembre 2019, compilando il form di iscrizione al link: http://tiny.cc/nuova-autorita

Per informazioni: Segreteria Cooperativa Paradigma

tel. 011 5631562 (lunedì/mercoledì/giovedì 9-13) / info@cooperativaparadigma.it

La nuova autorità – Programma

*Haim Omer, nato in Brasile da genitori ebrei polacchi (entrambi sopravvissuti dei campi di concentramento), è attualmente docente di Psicologia all’Università di Tel-Aviv. Nel corso dei suoi quarant’anni di carriera come Psicoterapeuta, ricercatore accademico e insegnante ha pubblicato oltre settanta lavori riferiti alla psicologia della demonizzazione, alla “presenza” genitoriale, alla Resistenza Non Violenta (Non Violent Resistance, NVR) in famiglia, nella scuola e nella comunità, alla Nuova Autorità (New Authority, NA) e alla funzione di “àncora” in quanto ponte tra i concetti di autorità e attaccamento.