Comunicare per includere: dal 22 novembre un nuovo percorso

La Fondazione Paideia a partire dal 22 novembre 2019 propone una nuova edizione di “Comunicare per includere”, un percorso di formazione dedicato alla Comunicazione Aumentativa e Alternativa, con l’obiettivo di facilitare l’inclusione dei bambini con bisogni comunicativi complessi.

L’articolazione delle attività prevede due seminari di formazione di base, gratuiti, seguiti da un seminario di approfondimento a carattere laboratoriale finalizzato alla presentazione del programma Symwriter e dei suoi possibili utilizzi (questo seminario è a pagamento).

Le attività formative verranno svolte presso lo Spazio Incontri del Centro Paideia, in via Moncalvo 1 a Torino.

SEMINARI DI BASE

NB: entrambi i seminari introduttivi sono rivolti a insegnanti, genitori, educatori e operatori socio-sanitari (max 100 posti).

La partecipazione ai primi due incontri è gratuita fino a esaurimento posti.

• Venerdì 22 novembre 2019, dalle ore 16 alle ore 19 (accredito dalle 15.30 alle 16)

Introduzione alla CAA

Elisabetta Cane, logopedista presso Asl Città di Torino

LA CAA rappresenta un’area di ricerca e pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con bisogni comunicativi complessi. Utilizza tutte le competenze comunicative della persona, includendo le vocalizzazioni o il linguaggio verbale esistente, i gesti, i segni, la comunicazione con ausili e la tecnologia avanzata.

• Venerdì 29 novembre 2019, dalle ore 16 alle ore 19 (accredito dalle 15.30 alle 16)

Libri per tutti – Esperienze di lettura per l’inclusione

Anna Peiretti, responsabile della Bottega Editoriale LIBRI PER TUTTI

Il seminario presenterà strumenti efficaci per favorire l’accesso alla lettura da parte di bambini con bisogni comunicativi complessi, fragili lettori, migranti al primo approccio con la lingua italiana. Il libro modificato in simboli della CAA è risorsa per la relazione; nella modalità di lettura condivisa si attuano azioni concrete per favorire la partecipazione di bambini con difficoltà.

ISCRIZIONE AI SEMINARI DI BASE: attraverso la compilazione del form on line in coda

SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO

• Venerdì 6 dicembre 2019, dalle ore 16 alle ore 19 (max 30 posti,  (accredito dalle 15.30 alle 16)

Symwriter e gli aspetti di base della trasposizione in simboli

Cecilia Rubertelli, linguista, redattore della Bottega Editoriale LIBRI PER TUTTI

Il seminario approfondirà le modalità di costruzione di un testo in simboli Widgit Literacy Symbol, proponendo un primo approccio al software Symwriter attraverso esercitazioni pratiche.

È rivolto a bibliotecari, operatori, insegnanti, genitori che usano la CAA.

La partecipazione richiede di aver frequentato i moduli introduttivi del percorso e il possesso di alcune competenze informatiche di base (navigazione in Internet, dimestichezza con il pc, utilizzo del pacchetto Office nelle sue funzionalità di base, in particolare PowerPoint).

I partecipanti dovranno inoltre essere dotati di un PC in cui siano installati:

NB: Symwriter può essere installato esclusivamente su sistema operativo Windows, non è disponibile una versione per Mac.

La partecipazione al seminario laboratoriale prevede una quota individuale di iscrizione di 15 euro.

ISCRIZIONE AL SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO: attraverso la compilazione del modulo di iscrizione durante i seminari di base e contestuale perfezionamento mediante pagamento della quota di partecipazione.

NB: nel caso pervenga un numero di richieste superiore alle 30 unità verrà pianificata una nuova edizione del seminario, per coloro che si iscriveranno dopo il raggiungimento del numero massimo previsto per i partecipanti.

Per maggiori informazioni: formazione@fondazionepaideia.it

Al termine di ogni sessione formativa verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Attenzione: a causa dell’elevato numero di richieste pervenute, i posti a disposizione sono terminati.