Prodotti solidali Paideia: piccole storie, grandi successi

Nel corso degli anni, tanti prodotti solidali sono nati dalle collaborazioni con le Aziende che hanno scelto di diventare Amiche della Fondazione Paideia. I protagonisti della storia di oggi sono una borsa, un paio di scarpe e una linea speciale di dolciumi.

Come nasce un prodotto solidale Paideia

Tra le forme di collaborazione per le aziende Amiche di Paideia c’è la creazione di un prodotto solidale o la personalizzazione di un prodotto esistente. Attraverso le attività di co-marketing infatti, il prodotto acquista un valore speciale: il messaggio solidale di cui l’azienda si fa portavoce. E chi sceglie di acquistare il prodotto sposa la scelta di responsabilità sociale dell’azienda.

O-Bag “I disegni di Olivia”

Nel 2016 in occasione della Festa della Donna, Full Spot ha lanciato una limited editon dal cuore charity della nota borsa componibile in gomma “O bag”. Quattro bambini che si tengono la mano accompagnati dalla didascalia “I disegni di Olivia” sono diventati il simbolo di questa produzione speciale. L’omonima borsa è infatti stata serigrafata con i disegni della piccola Olivia, una bambina con disabilità che, grazie all’amore dei genitori e all’aiuto ricevuto, ha raggiunto traguardi per lei inaspettati, come disegnare, facendoci dono di un sorriso davvero speciale.  L’edizione limitata è stata promossa come regalo speciale per la festa della donna e tutti i proventi sono stati destinati alle attività della Fondazione.

Superga® per Paideia

Le “Superga® per Paideia” sono una versione del modello 2750 ideata nel 2017 per sostenere la Fondazione Paideia. Un’edizione limitata per uomo, donna e bambini, con una tomaia in puro cotone bianco personalizzata con occhielli colorati e il logo della Fondazione Paideia sul tallone. In omaggio al momento dell’acquisto anche una confezione di pennarelli Carioca, per personalizzare le proprie sneakers solidali. Per il lancio dell’edizione limitata abbiamo organizzato nello store di via Lagrange un pomeriggio in compagnia del footwear designer 3D Matteo Burzio. L’esperienza è stata poi replicata negli anni successi presso la Bottega Paideia con l’illustratrice Roberta Rossetti  (Il T-Rex a pois).

“I Mille” della Maison della Nocciola

Dalla collaborazione con la Maison della Nocciola è nata una nuova linea: “I Mille”, un formato speciale realizzato a scopo benefico che negli ultimi anni è diventato un caposaldo del catalogo di Natale, dedicato ai regali solidali:

• crema Margherita da 1000g
  • crema di nocciole da 1000gr
  • crema gianduia da 1000gr
  • crema fondente di nocciole e cacao da 1000gr
  • confezione di nocciole confettate da 650gr
  • confezione di nocciole dragée da 600gr

Ogni confezione viene personalizzata con un’etichetta dedicata a Paideia.

Prodotti solidali Paideia: creiamo insieme il prossimo?

Dalla volontà di mettersi in gioco per una buona causa nascono sempre prodotti speciali. E per una partnership utile per entrambi, il percorso è sempre il frutto di un lavoro a quattro mani tra noi e l’azienda. È stato così per la O-bag di Olivia, l’edizione Paideia di Superga e l’edizione limitata della Maison della Nocciola. Se queste storie hanno acceso il tuo interesse e stai pensando di intraprendere anche tu un percorso di responsabilità sociale con la tua azienda, contattaci e studieremo la formula migliore.