Ci vediamo alla Paper Rapid Race!

Domenica 30 giugno torna per l’ottavo anno consecutivo, fra le rapide della Dora, nel cuore della val di Susa, a Oulx, la Paper Rapid Race. Una manifestazione gratuita unica nel suo genere, che offre ai bambini sotto ai quindici anni e alle loro famiglie la possibilità di realizzare origami galleggianti dalle forme più strane e baby carton boat che dovranno poi discendere un tratto di torrente.

Immaginate un grande prato, tantissima carta colorata e cartone (il materiale sarà fornito dall’organizzazione fino ad esaurimento scorte) e tante mani che piegano e lavorano con creatività sfruttando al meglio il tempo a disposizione per la realizzazione di fantasiose imbarcazioni o modelli attraverso semplici tecniche di piegatura della carta e del cartone. L’intento è ludico e non competitivo: ci si destreggerà con abilità e inventiva ma l’imperativo è divertirsi tutti insieme.

Quest’anno la Fondazione Paideia sarà partner di questa bella manifestazione: saremo coinvolti nell’organizzazione della giornata e ci impegneremo in una raccolta fondi a sostegno delle nostre attività. Vi invitiamo tutti a partecipare con le vostre famiglie.

La Paper Rapid Race nasce infatti come una giornata per tutta la famiglia e sfrutta il gioco intelligente: il protagonista è il bambino, che, attraverso il gioco di squadra e il coinvolgimento nel piegare, stimola la curiosità e sviluppa un equilibrio tra gioco, creatività e regole. L’origami è un’arte che insegna a riprodurre e inventare forme di ogni genere semplicemente piegando un foglio di carta: il regolamento prevede la possibilità di pochissimo uso di nastro adesivo (che sarà posizionato dallo staff per migliorare il galleggiamento dei models Boat), così da accendere le sfide ed acuire l’ingegno.

L’evento si svolge all’interno della più grande cornice della Carton Rapid Race, la gara dedicata agli adulti: mentre i più grandi dovranno salire sulle loro costruzioni e discendere il fiume a bordo delle imbarcazioni, i più piccoli dovranno solo lasciarle percorrere il fiume, seguendole dalla riva. Alle 10 del mattino inizia la costruzione delle barche, alle 12 le si rilascia in acqua, dalle 14 alle 15.45  si gioca con i laboratori  e la giornata si conclude con la premiazione delle 16.

L’edizione 2019 aspira a riconfermare il successo dello scorso anno, dove la partecipazione è stata molto alta. Lo spettacolo è garantito. Non fatevela raccontare, venite con noi a vivere questa grande festa in famiglia!

Per ulteriori informazioni: http://www.cartonrapidrace.it/paperRace.php