News e storie

Stranormale, la festa dell’inclusione

Domenica 9 giugno, dalle ore 15 alle ore 19, la festa è alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, a Torino: c’è Stranormale, una giornata di spettacoli, laboratori e giochi per abbattere i pregiudizi sulla disabilità.

L’iniziativa è realizzata dalla Fondazione TRG Onlus, in collaborazione con CEPIM Centro Persone Down, Fondazione Paideia, LA TARTA VOLANTE, STRANAIDEIA Impresa Sociale Onlus, Associazione Aladino.

In programma quattro spettacoli di teatro e la possibilità di partecipare a laboratori manuali e di Playback Theatre, una particolare forma di improvvisazione teatrale sulle storie personali. La giornata è pensata per grandi e piccoli, con tante diverse attività dedicate ad ognuno!

Nel cortile del teatro saranno proposti del giochi all’aperto, curati dalla Fondazione Paideia.

 

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Si consiglia la prenotazione a biglietteria@casateatroragazzi.it.

Per maggiori informazioni: www.casateatroragazzi.it

Vi aspettiamo!

 

Programma della giornata:

Ore 15.15
LA PRIMA VOLTA CHE…
Compagnia FOG della Cooperativa sociale La Tarta Volante
La prima volta che capita qualcosa nella vita di una persona, qualsiasi sia la sua età, è sempre un momento importante, tanto da meritarsi uno spettacolo inclusivo e divertente per raccontarlo: il primo amore, il primo bacio, le sfide inaspettate della vita…

 

Ore 16.00

MI SONO SENTITA DIVERSA QUANDO…
Stranaidea in collaborazione con I.I.S. C.I. GIULIO, Classe 3 G

Il risultato di un percorso laboratoriale, un racconto per immagini, piccoli quadri, movimento ed espressione corporea che raccontano i pensieri e i vissuti dei partecipanti rispetto al tema della diversità.
Estratto PREGO, SI ACCOMODI

Stranaidea / CAD Artemista
La performance si compone di azioni corali e dialoghi realizzati dal Centro diurno CAD Artemista e narra di quei luoghi nascosti dentro di noi in cui custodiamo ricordi, paure e tesori. Per aprire le porte della nostra casa, per svelarci e raccontare noi stessi.

Studio FRANCO CHI?
Liberamente ispirato a L’importanza di chiamarsi Ernesto di Oscar Wilde
Compagnia integrata Stranaidea Teatro
Franco Chi? narra e incrocia identità e persone in mutamento. Tra i dialoghi e le azioni si intuiscono alcune domande: chi siamo? Cosa vogliamo? Cosa mostriamo di noi e come ci trasformiamo nei diversi contesti in cui viviamo? E nelle differenti situazioni in cui scivoliamo? Sogni da realizzare, desideri sfumati, libertà pretese, bugie per sopravvivere, ideali da raggiungere; tutto questo si mischia nello scherzo di una ironica commedia degli equivoci in cui nomi e destini si uniscono per poi divergere e dare vita alla complessità che compone ognuno di noi.

 

Dalle ore 15.30 alle ore 17.30
Laboratorio Playback Theatre

Usare la creatività e l’improvvisazione teatrale per sperimentare e mettere in scena le emozioni e le storie dei partecipanti.
A cura di Cepim-Torino

 

Dalle 15.30 alle ore 17.30
HANDS UP!

Laboratorio manuale/creativo con materiali semplici. Per mettere in moto le mani creando qualcosa di bello!
A cura dell’Associazione Aladino

 

Ore 18.30
OGGI IL TEATRO PARLA DI ME!

Performance di Playback Theatre
Con l’aiuto degli attori della compagnia Kaleido’s Playback Theatre il pubblico ripercorrerà le emozioni e i vissuti della giornata.

 

Per tutta la giornata nel cortile della Casa del Teatro Giochi e intrattenimenti per tutti a cura della Fondazione Paideia.