“Operatori museali e disabilità”, tre giornate di workshop itinerante

Operatori museali e disabilità è un progetto nato nel 2011 dalla collaborazione tra Fondazione CRT e Fondazione Paideia con l’obiettivo di incrementare le conoscenze e di implementare le competenze relazionali e professionali degli operatori al fine di favorire una cultura dell’inclusione e dell’accoglienza con particolare riguardo alle persone con disabilità.

Ad 8 anni dal suo avvio, il progetto giunge ad un’importante fase di diversificazione delle proprie attività, che – al di là delle proposte formative tradizionali (corsi di base, seminari e laboratori di approfondimento) – prevede la sperimentazione di un’esperienza a carattere laboratoriale per la costituzione di un team pilota finalizzato allo sviluppo di strumenti operativi e disegni organizzativi implementabili all’interno di realtà museali intenzionate a connotarsi in una prospettiva realmente inclusiva.

Attraverso una formazione “itinerante”, sia rispetto ai luoghi della formazione che ai tempi di svolgimento della stessa, i partecipanti avranno l’opportunità di approcciare con buone prassi del territorio torinese presentate mediante testimonianze esperienziali di operatori museali qualificati, di confrontarsi con il punto di vista delle persone con disabilità e i loro bisogni in un contesto di visita museale, di declinare in termini operativi i nuclei tematici a fondamento del corso di base del progetto “Operatori museali e disabilità”, di misurarsi con la propria capacità di elaborare project work che siano realmente implementabili nella realtà museale di appartenenza.

Tutto questo sarà realizzabile grazie alla competenza professionale di docenti selezionati che da anni si occupano di erogare i corsi del progetto “Operatori museali e disabilità”, alla consulenza di formatori esperti nel settore museale, al confronto con organizzazioni non profit che si occupano di disabilità. Verrà adottata una modalità didattica interattiva e dinamica, che farà del peer coaching lo strumento di lavoro privilegiato.

Il workshop, la cui partecipazione è totalmente gratuita, sarà strutturato in tre giornate:

• 23 settembre (9.30-18.00 presso il Museo A come Ambiente)
  • 14 ottobre (9.30 – 17.30 presso le Officine Grandi Riparazioni)
  • 11 novembre (9.30 – 17.30 presso il Museo Nazionale del Cinema e Centro Paideia)

La proposta si rivolge a tutti gli operatori museali che abbiano frequentato almeno il corso di base del progetto “Operatori museali e disabilità”. E’ possibile presentare la propria candidatura nel periodo compreso tra il 20 maggio e il 20 giugno 2019 attraverso il form dedicato che dovrà essere corredato di una lettera di appoggio a firma del Direttore del Museo di appartenenza (il modello della lettera, da inviare a formazione@fondazionepaideia.it per il perfezionamento dell’iscrizione, è scaricabile qui). Si richiede che la realtà museale di appartenenza abbia sede nella Regione Piemonte.

Entro il 30 giugno verrà dato esito della selezione delle candidature e della conseguente convocazione al kick-off meeting di avvio del progetto, che avrà luogo in giovedì 11 luglio 2019.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a formazione@fondazionepaideia.it o telefonare al 346-2542719.

[caldera_form id=”CF5cdd60a34c076″]