Etimologia del dono: un significato, tante storie

Ciò che si dà altrui volontariamente, senza esigerne prezzo, ricompensa o restituzione.
Partiamo da qui, da questa definizione di dono, per capire l’importanza di un gesto che può migliorare la vita di tanti bambini.

Perché donare

Qual è il senso del dono? Ogni volta che decidi di donare qualcosa all’altro, un piccolo pensiero, un po’ del tuo tempo o delle tue competenze, si apre uno spiraglio sulla reciprocità: è questo il segreto.

Donare fa bene a chi lo fa e a chi lo riceve: lo dimostrano le storie dei nostri volontari.

La storia di Massimiliano

Massimiliano ha iniziato per curiosità e ha scoperto che il gioco è il punto d’incontro di tutte le età.

La storia di Gabriele

Gabriele ha scoperto che mentre ti prendi cura degli altri, ti prendi cura anche di te stesso.

La storia di Diana

Diana ha scoperto la bellezza del confronto con i volontari più giovani e la grande carica può restituire un’attività di volontariato.

La storia di Esmeralda

Esmeralda ha scoperto l’importanza di ‘abituare’ il nostro sguardo e allargare la propria visione.

Con il 5×1000 donare è ancora più facile

Il volontariato è un’esperienza speciale, ma ci sono tanti altri modi per donare.
Il 5×1000, ad esempio: basta una firma per fare del bene.
Alla prossima dichiarazione dei redditi inserisci il codice fiscale della Fondazione Paideia 97552690014 nella casella di destinazione corrispondente: contribuirai a regalare un’estate fantastica a tanti bambini.

L’Estate Paideia è il progetto sostenuto da oltre 10 anni con i fondi del 5×1000: trovi tutti i dettagli nella sezione dedicata.