“Peonie in fiore” sostiene Paideia

Si svolgerà nel weekend dell’11-12 maggio la 15a edizione di “Peonie in Fiore”, l’evento che si svolge ai “Vivai delle Commande”, in Frazione Tuninetti di Carmagnola (Torino). I proprietari – Lodovico, Gabriella e Carlo Salvi Del Pero – aprono gratuitamente le porte dalle 10 alle 19 della loro tenuta di sette ettari per regalare agli appassionati, ai curiosi e agli amanti della natura le forti emozioni che derivano dal vedere l’incredibile spettacolo di 3.600 piante fiorite, per circa 30 mila fiori, di 90 diverse varietà.

Ricco, come al solito, il contorno di Peonie in fiore, durante la quale si potranno acquistare piante in vaso oppure ordinarle per l’autunno a radice nuda. Vi saranno i prodotti cosmetici a base di latte di asina dell’azienda agricola “Aziferrano”, di Racconigi (Cuneo), i grandi fiori di carta proposti da “Chicapui”, che progetta e realizza allestimenti esclusivi e sartoriali per feste private, vetrine ed eventi aziendali. E ancora, le Terrecotte di Bra di Ada Maccagno, esperta nelle lavorazioni artistiche della terra, gli olii, gli acquerelli e le litografie della pittrice di fiori Maria Rosa Gaude, le creazioni di Officina Naturalis (quadri di erbari, cornici fatte a mano, soluzioni uniche per giardino e fotografie antiche), le golosità della pasticceria Molineris di Carmagnola.

Gli allievi dell’Istituto professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente “Baldessano Roccati” di Carmagnola accompagneranno i visitatori, in piccoli gruppi, in una passeggiata nel parco alla scoperta di varie piante e specie di erbe e spiegheranno come piantare le peonie. Quest’anno ci saranno due padiglioni dedicati ai bambini e al loro divertimento: quello di Paideia che organizza giochi creativi e preparazioni di origami di fiori, e quello della Scuola parentale “Rudolf Steiner” (elementare e media) di Torino, dove l’Associazione CRESCENDO li intratterrà con attività di laboratorio. Per i genitori sarà anche l’occasione per informarsi sulla pedagogia Steiner-Waldorf.

Come di consueto “Peonie in Fiore” ha anche un profilo solidaristico: la Fondazione Paideia organizzerà una raccolta di fondi per progetti di sostegno a famiglie in difficoltà. Oltre ai parcheggi, a disposizione dei visitatori vi sarà un servizio navetta.