“I libri per tutti”, per una lettura accessibile a tutti i bambini

“I libri per tutti” è un progetto editoriale che prevede la pubblicazione in versione digitale e cartacea di libri caratterizzati da testi scritti nei simboli utilizzati nella Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) per favorire una lettura accessibile a tutti i bambini.

La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) è un sistema flessibile che utilizza tutte le competenze comunicative della persona (vocalizzazioni o linguaggio verbale, gesti, segni e comunicazione con ausili e tecnologia avanzata) per potenziare le possibilità di accesso alla comunicazione di tutti, non solo bambini e ragazzi con disabilità e bisogni comunicativi complessi, ma anche persone straniere al primo approccio con la lingua locale e soggetti con fragilità di lettura di tutte le età.

Il progetto è promosso da Fondazione Paideia insieme a DeA Planeta Libri con il marchio De Agostini, GeMS – Gruppo editoriale Mauri Spagnol con le case editrici Guanda, Salani con il marchio Ape Junior e La Coccinella, Giunti Editore e la Business Unit Ragazzi di Mondadori Libri con le case editrici Mondadori, Piemme – con il marchio Il Battello a Vapore – e Rizzoli.

I quattro importanti gruppi editoriali hanno collaborato per dar vita a un’iniziativa che assume importanti risvolti non solo dal punto di vista sociale e culturale, ma anche educativo e didattico. La Fondazione Paideia, impegnata da oltre venticinque anni a fianco di bambini e famiglie in difficoltà, sostiene il progetto “I libri per tutti” con l’obiettivo di valorizzare l’esperienza della lettura per bambini con disabilità, bisogni comunicativi complessi e disturbi del linguaggio.

Anche bambini di origine straniera al primo approccio con la lingua italiana e lettori con difficoltà di apprendimento troveranno in questi libri una via di accesso facilitata alla lettura. Nella Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, “I libri per tutti” si propongono come strumento privilegiato di lettura anche per molti bambini con disturbi dello spettro autistico.

Secondo alcuni dati*, in Italia più del 2% della popolazione tra gli 0 e i 18 anni è infatti composto da persone con disabilità e l’1% della popolazione infantile presenta disturbi della comunicazione (circa 85.000 bambini).

In questi anni è inoltre cresciuto in maniera considerevole l’utilizzo di dispositivi mobili come smartphone e tablet tra i bambini. Il libro in simboli in versione digitale rappresenta quindi uno strumento in grado di offrire strategie comunicative personalizzate e significative modalità interattive di fruizione autonoma della lettura.

Tra queste il modeling, che prevede una formula di lettura “simbolo per simbolo”, così come la lettura continuativa e la lettura del testo alfabetico anche attraverso un supporto vocale. Le illustrazioni e i giochi presenti all’interno dei libri permettono inoltre ulteriori interazioni allo scopo di favorire la partecipazione del bambino all’esperienza di lettura.

Grazie ad un lavoro condiviso di ricerca avviato due anni fa, il progetto “I libri per tutti” dimostra come nel supporto digitale possa essere sviluppato pienamente il potenziale del libro cartaceo in termini di accessibilità e di possibilità di lettura autonoma per tutti.

“Siamo orgogliosi di presentare questo importante progetto editoriale per favorire lo sviluppo di una cultura dell’inclusione e per permettere a ogni bambino di avere accesso alla lettura. Per la prima volta quattro tra i principali gruppi editoriali in Italia hanno lavorato insieme alla realizzazione di alcuni titoli in CAA che speriamo possano aumentare nei prossimi mesi per offrire un catalogo di proposte sempre più ampio”, commenta Fabrizio Serra, Direttore di Fondazione Paideia.

La progettazione editoriale è stata condivisa tra Fondazione Paideia, DeA Planeta Libri, GeMS, Giunti Editore e Mondadori Libri; la trasposizione dei libri in simboli WLS (Widgit Literacy Symbols) è a cura della Bottega Editoriale di Fondazione Paideia, la prototipazione e la tecnologia per la realizzazione dei libri digitali sono di PubCoder, mentre la distribuzione è affidata a Olivetti Scuola Digitale.

I libri in simboli in versione digitale di DeA Planeta Libri, GeMS, Giunti Editore e Mondadori Libri sono disponibili per l’acquisto sulla piattaforma www.scuolabook.it/ilibripertutti. I gruppi editoriali DeA Planeta Libri e GeMS hanno pubblicato i libri in simboli anche in edizione cartacea.

*Dal documento “Principi e Pratiche in CAA” (Conferenza Isaac, Prato, 26.5.2017)

“I libri per tutti”: i primi titoli in commercio

(Fiaba), I tre porcellini, De Agostini

(Fiaba), Il gatto con gli stivali, De Agostini