“Costruire resilienza per i siblings”, a maggio il corso di formazione

Centro Paideia, con il patrocinio di Fondazione Paideia, organizza “Costruire resilienza per i siblings“, un corso di formazione per facilitatori di gruppi di prevenzione e supporto sul tema dei siblings, fratelli e sorelle di persone con disabilità.

Il corso si rivolge ad operatori e professionisti socio sanitari (psicologi, educatori, assistenti sociali) che intendano approfondire la conoscenza del mondo dei siblings e supportarli nel loro percorso di crescita.

L’attività formativa si sviluppa su quattro giornate nel mese di maggio 2019, per un totale di 28 ore, in programma presso il Centro Paideia (via Moncalvo 1, Torino) e prevede un numero massimo di 30 partecipanti.

Obiettivi
– fornire agli operatori le conoscenze di base sul tema dei siblings, in particolare affrontando le tematiche rilevanti a seconda del momento evolutivo che i fratelli e le sorelle affrontano nella loro esperienza di vita di “sibling” (infanzia, preadolescenza, adolescenza, vita adulta);
– sviluppare le competenze necessarie a promuovere, organizzare e gestire spazi di supporto per siblings in una logica di valorizzazione e cura centrata sulla famiglia.

Venerdì 10 maggio 2019 (ore 10-13, 14-18)
Sabato 11 maggio 2019 (ore 9-13, 14-17)
Venerdì 24 maggio 2019 (ore 10-13, 14-18)
Sabato 25 maggio 2019 (ore 9-13, 14-17)
(tot. 28 ore)

Docente
Andrea Dondi, psicologo , psicoterapeuta analista transazionale. Da anni impegnato nel tema della disabilità affianca al lavoro clinico attività di formazione, supervisione, conduzione di gruppi per genitori e gruppi per siblings.

Centro Paideia
Via Moncalvo 1, 10131 Torino

– La relazione fraterna: caratteristiche e specificità
– Quando un fratello ha una disabilità: vissuti e percorso dei siblings
– Gli strumenti di supporto ai siblings nelle diverse fasi evolutive (pre-adolescenza, adolescenza, età adulta)
– Come progettare un percorso di supporto con siblings

Costi
340 euro (iva inclusa). I partecipanti riceveranno copia delle dispense, del materiale didattico e bibliografia di riferimento.
Al termine del corso, i partecipanti potranno scegliere di partecipare gratuitamente agli incontri del coordinamento “Dare Voce ai Siblings”.

Per informazioni e pre-iscrizioni è possibile contattare, entro il 26 aprile, Sara Cavallera: sara.cavallera@centropaideia.org o 011-0462400.