Una raccolta punti speciale

La solidarietà trova spazio ovunque. Anche in una raccolta punti, se da parte dell’azienda che la organizza c’è la volontà di sostenere una buona causa. Questa è la storia di come una raccolta punti speciale sia riuscita a trasformare i partecipanti in tanti piccoli “supereroi”.

#Beasuperhero, la raccolta punti solidale di Carrefour

Nell’autunno del 2017 Carrefour Italia ha promosso l’iniziativa solidale “Be a Super Hero”. L’operazione a premio è nata per sostenere le Onlus impegnate nella tutela dei diritti dell’infanzia.

Da inizio settembre a inizio novembre, ogni 20 euro di spesa le persone hanno ricevuto un bollino dalla doppia utilità:

• collezionare i peluche di Justice League (Superman, Wonder Woman, Cat Woman, Batman, Jocker, Flash, Harley Queen, Cyborg, Lanterna Verde);
  • votare quante più volte possibile la propria Onlus del cuore, grazie al codice univoco stampato sul retro di ogni bollino che consentiva di donare il proprio voto secondo la logica “un bollino=un voto”.

I partecipanti della raccolta punti hanno assunto un ruolo attivo non solo nell’azione di voto, ma anche nella segnalazione pro-attiva di Onlus del settore che non risultavano presenti in lista, aumentando così il bacino di destinatari dell’iniziativa solidale.

Al termine dell’operazione a premio, Carrefour Italia ha effettuato una donazione complessiva di 500 mila euro alle Onlus selezionate dai partecipanti e Fondazione Paideia è risultata tra le 30 Onlus più votate.

Chi ha partecipato a #beasuperhero, oltre a far felice i propri bambini con la collezione di peluche dei loro supereroi, ha contribuito a rendere altrettanto felici tanti altri bambini in difficoltà, grazie al sostegno delle attività delle Onlus coinvolte.

Quando la raccolta punti diventa solidale

Schede, bollini, premi, tessere fedeltà: da decenni le raccolte punti fanno parte della nostra vita. Difficile dire di non aver mai partecipato: dal supermercato, al distributore di benzina, alla compagnia di viaggi le raccolte punti sono diventate un valido strumento di fidelizzazione. Ma oltre alla fedeltà del cliente,#beasuperhero ha dimostrato che ci può essere spazio anche per la solidarietà.

Ecco perché la raccolta punti rientra a pieno titolo tra le occasioni concrete di responsabilità sociale che la Fondazione Paideia propone per le Aziende Amiche.

Rendere grande un piccolo gesto, moltiplicare i premi e distribuire la felicità a chi ha più bisogno di aiuto: è questa la forza di una raccolta punti quando dà spazio alla solidarietà.

C’è ancora posto per la solidarietà nel tuo catalogo? Parliamone.

Il lavoro di progettazione con le Aziende Amiche si inserisce in un percorso più ampio di diffusione della cultura dell’infanzia e ogni progetto viene disegnato sempre a quattro mani con l’azienda.