Cosa vuol dire diventare Azienda Amica di Paideia

Un vero amico è chi ti prende per la mano e ti tocca il cuore. (Gabriel García Márquez)
Chiunque può rispecchiarsi nelle parole di Marquez e associare il volto di una persona speciale che, nei momenti cruciali della propria vita, ci è stata vicina. Lo stesso vale per noi, quando pensiamo alle nostre Aziende Amiche: piccole e grandi realtà che hanno scelto di fare un pezzo di strada insieme.

Identikit di un’Azienda Amica

Cosa vuol dire essere Azienda Amica di Paideia? Partendo dal presupposto che tutti possono fare qualcosa per sostenere le attività della nostra Fondazione, tra le proposte del “Cosa puoi fare tu” c’è la possibilità per le aziende di intraprendere un percorso di Responsabilità Sociale condiviso con Paideia ed entrare a far parte della nostra grande famiglia di “Aziende Amiche”.
Il requisito è solo uno: la volontà di lavorare in sinergia, condividendo un obiettivo comune, che rispetta sia le esigenze dell’azienda che la nostra filosofia.
Il risultato? Una partnership di reciproca utilità, che lavora sulla consapevolezza, l’inclusività e lo scambio virtuoso di saperi.

Responsabilità Sociale: come metterla in pratica, insieme

“Nessuna famiglia sola,  nessun bambino escluso” è la vision della Fondazione Paideia. Ogni progetto portato avanti dal 1993 ad oggi, oltre a contribuire alla diffusione di una cultura dell’infanzia, è un piccolo mattoncino nella costruzione di una società sempre più inclusiva e responsabile. Il lavoro con le Aziende Amiche si inserisce in questo percorso: di volta in volta, lavoriamo per creare sempre la formula migliore.

I modi per collaborare sono tanti:

• creare insieme un prodotto solidale
  • coinvolgere lo staff dell’azienda in attività di volontariato
  • realizzare eventi charity in azienda
  • donare beni o attività pro-bono
  • ritagliare spazi solidali all’interno della raccolta punti fedeltà
  • adottare un progetto della Fondazione
  • scegliere regali solidali per Natale

I risultati diventeranno un nuovo ciclo di storie da raccontare e condividere insieme.