“Azioni per includere”, nuovo ciclo di incontri per insegnanti sul tema dell’inclusione

Fondazione Paideia organizza una nuova edizione di “Azioni per includere“, il ciclo di incontri dedicato agli insegnanti per facilitare l’inclusione a scuola dei bambini con disabilità.

L’articolazione delle attività prevede un incontro introduttivo, gratuito, seguito da sette appuntamenti a carattere laboratoriale per l’approfondimento di alcune tematiche specifiche, come illustrato nel dettaglio del calendario che segue.

Tutte le occasioni formative verranno svolte presso lo Spazio Incontri del Centro Paideia, in via Moncalvo 1 a Torino, in orario 16.00 – 19.00.

CALENDARIO

INCONTRO INTRODUTTIVO – Partecipazione gratuita fino ad esaurimento dei posti a disposizione (massimo 100)

Giovedì 14 febbraio 2019, dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Ogni parte nel tutto. Risorse, competenze ed esperienze per progettare l’inclusione scolastica

Dott. Fabrizio Zucca, Psicologo e psicoterapeuta Fondazione Paideia onlus

Dott.ssa Anna Peiretti, scrittrice, caporedattore de La Giostra, curatrice di progetti di promozione alla lettura

MODULI FORMATIVI – Ciascun seminario di approfondimento prevede una quota di iscrizione individuale di 15 euro fino ad esaurimento dei posti a disposizione (massimo 25)

Giovedì 28 febbraio 2019, dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Lavorare in rete per costruire sinergie

Dott. Franco Tartaglia, Psicologo e psicoterapeuta

Mercoledì 13 marzo 2019, dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Progettare e realizzare attività e giochi in piccolo gruppo

Dott.ssa Alessandra Ferraris, terapista della neuropsicomotricità

Venerdì 29 marzo 2019, dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Storie e narrazioni. Esperienze di lettura per l’inclusione

Mercoledì 10 aprile 2019, dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Alunni disattenti e iperattivi in classe

Dott.ssa Silvia Danè, Psicologa e Psicoterapeuta ad Indirizzo Cognitivo Comportamentale, collaboratrice Associazione ADHD Piemonte

Martedì 7 maggio 2019, dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Strategie per una didattica inclusiva negli alunni con ADHD

Dott.ssa Emanuela Ala, Psicologa a indirizzo neuropsicologico per l’età evolutiva, collaboratrice Associazione ADHD Piemonte

Giovedì 16 maggio 2019, dalle ore 16.00 alle ore 19.00

L’osservazione come strumento per individuare il potenziale di apprendimento

Dott.ssa Maria Antonietta Simeoli, insegnante scuola dell’infanzia e supervisore presso Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Torino

Mercoledì 29 maggio 2019, dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Progettare alleanze tra insegnanti e famiglia

Dott. Franco Tartaglia, Psicologo e psicoterapeuta

Al termine di tutte le attività formative verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per le modalità di pagamento verranno forniti dettagli specifici a seguito delle iscrizioni.

Per maggiori informazioni: 011.0462400formazione@fondazionepaideia.it

Si può procedere all’iscrizione attraverso la compilazione del form on line che segue.

[caldera_form id=”CF5c40875f579ce”]