News e storie

Stress da accudimento: come riconoscerlo

Lo stress è una condizione facilmente riscontrabile nel quotidiano, ma può diventare particolarmente problematico qualora sottoponga le persone ad un dispendio di energie superiori ad un livello accettabile.

Spesso i genitori dei bambini con disabilità vivono una condizione in cui lo stress – da situazionale e legato ad episodi specifici – diventa una costante e si ripercuote su tutti i componenti della famiglia. E’ importante poter gestire le fatiche prima che il carico di stress si venga a costituire come cronico e diventi difficile recuperare, o come prevenzione secondaria nell’aprire nuovi orizzonti di significato e di comportamento.

La Fondazione Paideia organizza un percorso per genitori di bambini con disabilità, in modo da fornire uno spazio di informazione, riflessione e confronto sulle tematiche legate allo stress da accudimento e alle sue possibili ricadute, ma anche un’occasione di condivisione di esperienze e strategie utili nel quotidiano.

L’appuntamento è per mercoledì 16 gennaio 2019, dalle 18,30 alle 20,30, con l’incontro “Stress da accudimento: come riconoscerlo” a cura di Andrea Dondi, psicologo e psicoterapeuta, Loredana Mazzotta, psicologa e psicoterapeuta, Eleonora Salvi, assistente sociale.

L’incontro è in programma presso lo Spazio Incontri del Centro Paideia, in via Moncalvo 1 a Torino. Successivamente al primo momento di formazione si potrà partecipare a un percorso di gruppo, secondo le modalità comunicate nel corso della serata.

La partecipazione è gratuita, è necessario iscriversi scrivendo a info@centropaideia.org o chiamando lo 011-0462400.